Liceo Ginnasio Statale "Augusto" - Roma

Univ. Roma "La Sapienza" - Fac. Lettere e Filosofia - Dipartimento di Anglistica


"Gli USA tra tradizione e trasgressione.

Viaggio nella letteratura americana"

 

referenti: Isabella Marinaro, Elisabetta Serafini

consulenza esterna: Romeo Romei

Seminario di studio e approfondimento sulle tematiche di base

della letteratura anglo-americana.

a.s. 2005 -06

 

Di che cosa si tratta:

 

Obiettivi:

  1. creare un "ponte" culturale fisso e uno scambio continuo tra il liceo "Augusto" e il Dipartimento di Anglistica dell’Univ. di Roma "La Sapienza";

  2. stimolare gli studenti alla conoscenza critica delle radici del complesso universo sociale e letterario statunitense;

  3. condurre e guidare gli studenti alla lettura critica di testi difficilmente proposti nei programmi di solito condotti;

  4. abituare gli studenti alla lezione e all’interazione universitaria;

  5. aprire il liceo ad altre letterature moderne, nella fattispecie quella statunitense che in molti aspetti ha influenzato – nei temi, nei modi e nel pensiero – quella italiana contemporanea;

  6. fornire ai docenti l’opportunità di aggiornarsi sui temi trattati attraverso incontri diretti con docenti universitari;

  7. iniziare a creare un’area del sito web della scuola destinato alla formazione continua degli adulti;

  8. portare gli studenti ad attivare laboratori per la stesura di saggi critici, preferibilmente in lingua inglese, da proporre alla rivista del Dipartimento universitario in questione e, comunque, da inserire sul sito web della scuola in un’area dedicata agli studenti.

 

Temi e date previsti per l’a.s. 2005 – 06:

  1. Le voci della "democrazia americana": Walt Whitman e il free verse.

    29 novembre 2005 (11,20-13,15), prof. Giorgio Mariani – "La Sapienza", Roma.

  2. Scarlett O’Hara / Rossella O’Hara, ovvero l’America tra tradizione e trasgressione (M. Mitchell, Gone with the Wind)

    5 maggio 2006, prof. Alessandro Portelli – "La Sapienza", Roma.

 

N.B. Gli argomenti prevedono sempre uno sguardo comparativo, per temi, epoche, stili, alla letteratura italiana ed, eventualmente, europea. Le trattazioni in classe potranno, così, essere interdisciplinari.

I materiali didattici preparatori saranno a disposizione di studenti, docenti, utenti adulti del sito web almeno 15 giorni prima della conferenza tenuta all’ "Augusto" da un docente universitario.

I test di valutazione e relative griglie di correzione saranno a disposizione dei docenti interessati su richiesta alle referenti del progetto.

 

clicca qui per proseguire