meteoroma.net - le previsioni del tempo sulla Capitale
METEOROMA.NET





meteoroma.net - le previsioni del tempo sulla Capitale


Archivio bollettini maggio 2011



MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 12.20 del 06.05.11

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: una vasta saccatura, approfonditasi sulla scena atlantica a causa di una marcata ondulazione meridiana della corrente a getto, dispone intense correnti sud-occidentali, umide ed instabili, dal Marocco alle isole britanniche attraverso l'intero bordo occidentale europeo, richiamando nel contempo sul Mediterraneo centrale la risalita di un promontorio mobile dal Nord Africa; tale configurazione favorisce sulla scena italiana un generale aumento del campo barico, con conseguente affermazione di diffuse condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo lo sviluppo di attività cumuliforme ad evoluzione diurna fra la Sicilia e l'Appennino calabrese meridionale ove si colloca il transito di una debole ondulazione del geopotenziale nella media troposfera. Nella giornata di sabato, un minimo, sede di aria fredda in quota, andrà isolandosi dalla saccatura atlantica transitando sulla penisola iberica in direzione delle Baleari, mentre sulla nostra penisola andrà ulteriormente consolidandosi l'affermazione anticiclonica, con temperature massime in leggero rialzo e clima diurno tipicamente tardo-primaverile. Nella giornata di domenica, il centro depressionario avanzerà ulteriormente dal Mediterraneo occidentale verso il Canale di Sardegna, apportando un peggioramento delle condizioni meteorologiche fra la nostra isola maggiore e la Tunisia e favorendo un parziale cedimento del campo barico sulla scena italiana, con conseguente sviluppo di episodi di instabilità lungo i rilievi alpini e prealpini, senza effetti di rilievo sulla nostra regione ove le temperature massime risulteranno in ulteriore lieve rialzo.

Venerdì 6 maggio

pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo un momentaneo sviluppo di nubi cumuliformi lungo le zone interne durante le ore centrali della giornata.

Temperature:
Min 9/11°C Max 21/23°C
Venti: deboli dai quadranti orientali, in momentanea rotazione da Ponente durante le ore centrali del ciclo diurno per l’attivazione di un moderato regime di brezza.
Mare: poco mosso.

Sabato 7 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso; temperature massime in rialzo di 1 o 2 gradi.

Temperature:
Min 9/11°C Max 22/24°C
Venti: deboli dai quadranti orientali, in momentanea rotazione da Ponente durante le ore centrali del ciclo diurno per l’attivazione di un moderato regime di brezza.
Mare: poco mosso.

Domenica 8 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo deboli e momentanee striature per nubi alte e sottili sui settori a ridosso del litorale; temperature massime in ulteriore leggero aumento, con clima diurno di stampo tipicamente tardo-primaverile.

Temperature:
Min 9/11°C Max 23/25°C
Venti: deboli dai quadranti orientali, in momentanea rotazione da Ponente durante le ore centrali del ciclo diurno per l’attivazione di un moderato regime di brezza.
Mare: poco mosso, tendente a mosso a partire dal settore al largo.

TENDENZA SUCCESSIVA

Lunedì 9
Martedì 10
(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Nella giornate di lunedì e martedì, stando alle attuali elaborazioni, persisteranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con tempo stabile e soleggiato su tutta la regione; temperature in leggera flessione nei valori massimi, che resteranno comunque di stampo tardo-primaverile; venti da deboli a moderati nord-orientali, salvo la consueta rotazione da Ponente per l'attivazione del regime di brezza durante le ore pomeridiane.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 12.30 del 09.05.11

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: un vasto e robusto campo di alta pressione ha stabilito i suoi massimi sull'area baltica, saldandosi in quota con un promontorio proteso dal Nord Africa sul settore occidentale della scena euro-mediterranea; lungo il bordo orientale della struttura anticiclonica scorre un centro depressionario, sede di aria fredda in quota, che scende dai Balcani verso il meridione italiano, apportando nella giornata di lunedì condizioni di locale instabilità sulle nostre regioni centrali adriatiche e meridionali, con contestuale attivazione di sostenute correnti di Grecale o Tramontana nei bassi strati in rapido trasferimento dalle regioni settentrionali a quelle centro-meridionali della penisola. Nella giornata di martedì, il nucleo depressionario scenderà ulteriormente sull'area ionica, per poi proseguire verso l'isola di Creta, limitando la sua influenza alle regioni italiane più meridionali e favorendo una decisa attenuazione della ventilazione su quelle centrali, oltre che un generale e deciso rialzo delle temperature massime. Nella giornata di mercoledì il sistema perturbato andrà ulteriormente allontanandosi verso il bacino dell'Egeo, lasciando spazio sulla scena italiana all'arrivo di aria calda associata al promontorio nord-africano, con conseguente ulteriore rialzo delle temperature massime che nei giorni a cavallo di metà settimana saliranno quindi a valori di stampo pre-estivo.

Lunedì 9 maggio

pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, salvo un momentaneo sviluppo di nubi orografiche sui settori a ridosso della dorsale appenninica; temperature massime in diminuzione di circa 3 gradi, con valori lievemente inferiori alla norma del periodo; venti di Tramontana o Grecale generalmente sostenuti, con forti raffiche.

Temperature:
Min 11/13°C Max 20/22°C
Venti: da moderati a tesi da nord/nord-est, con frequenti raffiche di forte intensità.
Mare: mosso sottocosta, molto mosso al largo.

Martedì 10 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno, con tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio regionale; temperature in nuovo rialzo nei valori massimi, che torneranno di stampo tipicamente tardo-primaverile; ventilazione settentrionale inizialmente ancora vivace, in attenuazione nel corso della giornata.

Temperature:
Min 9/11°C Max 23/25°C
Venti: inizialmente da moderati a tesi settentrionali con residui rinforzi specie su viterbese e settore litoraneo, in attenuazione nel corso della giornata.
Mare: inizialmente mosso sottocosta e molto mosso al largo, con moto ondoso in progressiva attenuazione.

Mercoledì 11 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte e sottili, con tempo stabile e soleggiato su tutta la regione, temperature massime in ulteriore rialzo, con clima diurno che assumerà caratteristiche di stampo pre-estivo.

Temperature:
Min 9/11°C Max 25/27°C
Venti: deboli settentrionali, in rotazione da Ponente durante le ore pomeridiane per l’attivazione di un moderato regime di brezza.
Mare: poco mosso, momentaneamente mosso al largo.

TENDENZA SUCCESSIVA

Giovedì 12
Venerdì 13
(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Nella seconda parte della settimana, stando alle attuali elaborazioni, persisteranno condizioni di tempo stabile e soleggiato, con cielo al più solcato da innucue e deboli velature per il transito di nubi alte e sottili; temperature minime in lieve rialzo, fino agli 11/13°C; massime in ulteriore leggero aumento giovedì, quando potranno registrarsi punte fino ai 27/28°C, in lieve calo venerdì quando il clima diurno resterà comunque di stampo pre-estivo; venti deboli a prevalente componente nord-occidentale nella giornata di giovedì, con attivazione di un vivace regime di brezza nelle ore pomeridiane, in rotazione dai quadranti meridionali nella giornata di venerdì.



ECCEZZZIUNALE VERAMENTE... A seguito delle notizie pubblicate su diversi mezzi di informazione, e delle perplessità in merito giustamente sollevate da alcuni utenti, meteoroma.net interviene volentieri a precisare che nella giornata di lunedì 9 maggio a Roma NON si è verificata alcuna "tromba d'aria" (fenomeno sulla cui definizione molti giornalisti fanno parecchia confusione) né sono state registrate raffiche di vento di portata "eccezionale" (altro termine usato spesso a sproposito quando si parla di eventi meteorologici, con effetti talvolta ancor più comici del celebre tormentone di Diego Abatantuono).
Più semplicemente, il veloce transito di un nucleo depressionario proveniente dai Balcani ha apportato su gran parte delle regioni italiane (dapprima quelle del settentrione, successivamente su quelle centrali ed infine al meridione) una momentanea intensificazione delle correnti da nord/nord-est nei bassi strati; sulla Capitale, ciò si è tradotto in venti di Tramontana o Grecale che per gran parte della giornata, fin dalle primissime ore del mattino ed in alcuni casi fino a sera, hanno spirato con intensità media intorno ai 30-35 km/h, raggiungendo con frequenza punte istantanee (raffiche) superiori ai 50 km/h, in alcuni casi a ridosso dei 60 km/h, come del resto correttamente riportato dalle varie agenzie di stampa (i dati numerici fortunatamente aiutano a mantenere una certa dose di oggettività, al di là dei termini roboanti ed esagerati che li accompagnano).
Scala Beaufort alla mano, tali dati si traducono dal punto di vista aggettivale in venti "da moderati a tesi, con raffiche di forte intensità": né più né meno, quindi, di una giornata ventosa che rientra nella tipica climatologia della nostra penisola e della nostra città. Va precisato, inoltre, che le intensità qui riportate sono state registrate dagli anemometri posti nei siti aeroportuali limitrofi alla città (Ciampino, Fiumicino, Urbe), ma se ci si vuole riferire all'area urbana il dato va necessariamente ridotto: l'Osservatorio del Collegio Romano (peraltro situato alla quota di circa 45 m sul piano stradale) ha infatti registrato venti da Nord o Nord-Est con intensità medie intorno ai 25 km/h e raffiche massime fino ai 35 km/h.
Non rientra fra i compiti e le competenze di questo sito stabilire se è normale che alcune ore di vento indiscutibilmente forte, ma senza alcun carattere di eccezionalità o di particolare violenza, facciano sì che decine di alberi, compresi una serie di platani di 15 metri, vengano abbattuti al suolo con conseguente distruzione di auto in sosta e gravi rischi per la pubblica incolumità, o se tali danni siano invece da attribuire ad incuria o scarsa manutenzione del verde pubblico; tantomeno è interesse di meteoroma.net intervenire nel solito sterile dibattito sul fatto se le eventuali colpe o mancanze siano da attribuire alla giunta ed al sindaco attuali, o piuttosto da ricondurre a cattive gestioni ereditate dalle precedenti esperienze di governo della città: nell'ambito dell'usuale e deprimente gioco al rimbalzo delle responsabilità, l'unico contributo che un sito come questo può e vuole dare è semplicemente di chiedere ai mezzi di informazione di riportare quantomeno gli eventi in maniera corretta, di non chiamare tromba d'aria una raffica di vento, e di non distorcere il dato meteorologico ad uso e consumo del misero teatrino della politica.



MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 15.20 del 10.05.11

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: il nucleo di aria fredda in quota proveniente dai Balcani, transitato nella giornata di lunedì sul centro-sud italiano, va ora scendendo sullo Ionio, confinando l'attivazione di locali episodi di instabilità alle regioni italiane più meridionali e favorendo su quelle centro-settentrionali un generale e deciso rialzo delle temperature massime, con punte fino ai 25/27°C e clima diurno che inizia quindi ad assumere caratteristiche di stampo pre-estivo. Fra le giornate di mercoledì e giovedì il centro depressionario andrà rapidamente allontanandosi verso il bacino dell'Egeo, mantenendo inizialmente solo una residua e debole influenza sul comparto appenninico lucano e calabrese e lasciando spazio sulla scena italiana ad un ulteriore rialzo del campo termico, a causa del richiamo di aria di origine nord-africana sul Mediterraneo centro-occidentale; contestualmente, il transito di un sistema frontale fra la Francia e la scena centrale del continente favorirà sulle regioni settentrionali della nostra penisola un lieve calo del geopotenziale, sufficiente ad attivare lo sviluppo di consistente attività cumuliforme ad evoluzione diurna, con associati rovesci o temporali che mercoledì resteranno confinati lungo l'arco alpino, mentre nella giornata di giovedì riguarderanno anche il comparto prealpino con possibili sconfinamenti agli adiacenti settori di pianura, specie sulle regioni nord-occidentali.

Martedì 10 maggio

pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno, salvo modesti addensamenti di natura orografica lungo i rilievi, con tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio regionale; temperature massime in deciso rialzo, con clima diurno di stampo pre-estivo.

Temperature:
Min 9/11°C Max 24/26°C
Venti: deboli da nord/nord-est, in momentanea rotazione da Ponente durante le ore pomeridiane per l’attivazione di un moderato regime di brezza.
Mare: poco mosso sottocosta, inizialmente mosso al largo con moto ondoso in graduale attenuazione.

Mercoledì 11 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso per il transito di nubi alte e sottili, con tempo stabile e soleggiato su tutta la regione; temperature massime in ulteriore rialzo, con clima diurno da inizio estate.

Temperature:
Min 10/12°C Max 26/28°C
Venti: deboli settentrionali, in rotazione da Ponente durante le ore pomeridiane per l’attivazione di un vivace regime di brezza.
Mare: poco mosso.

Giovedì 12 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte e sottili, con tempo stabile e soleggiato su tutta la regione; temperature massime in ulteriore leggero rialzo, con clima diurno di stampo quasi estivo.

Temperature:
Min 12/14°C Max 27/29°C
Venti: deboli settentrionali, in rotazione da Ponente durante le ore pomeridiane per l’attivazione di un vivace regime di brezza.
Mare: poco mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Venerdì 13
Sabato 14
(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Nelle giornate di venerdì e sabato, stando alle attuali elaborazioni, persisteranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, al più solcato a tratti dal transito di nubi alte e sottili, con tempo quindi ancora stabile e soleggiato; temperature minime pressoché stazionarie, massime in graduale flessione rispetto alle punte di stampo quasi estivo dei giorni precedenti, con valori che resteranno comunque superiori alla norma del periodo; venti deboli dai quadranti meridionali con moderati rinforzi di brezza nelle ore pomeridiane.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 12.15 dell'11.05.11

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: il centro depressionario transitato all'inizio della settimana sull'Italia si è ormai allontanato sul bacino dell'Egeo, mantenendo nella giornata di mercoledì una residua e debole influenza sul comparto lucano e calabrese, ove la curvatura ciclonica delle correnti in quota continua a favorire lo sviluppo di attività cumuliforme ad evoluzione diurna con associati isolati episodi di instabilità, e lasciando spazio sul resto della scena italiana all'affermazione di un campo di pressione mediamente alta e livellata, garanzia di cielo sgombro da nuvolosità significativa in un contesto termico che va assumendo caratteristiche di stampo quasi estivo, a causa del richiamo di aria di origine nord-africana sul Mediterraneo centro-occidentale. Nella giornata di giovedì, il transito di un sistema frontale di origine atlantica fra la Francia e la scena centrale del continente apporterà una generale instabilizzazione delle condizioni meteorologiche lungo l'intero arco alpino e prealpino, con rovesci o temporali a prevalente evoluzione diurna che sulle regioni nord-occidentali potranno in qualche caso sconfinare sugli adiacenti settori di pianura; qualche fenomeno potrà riguardare anche l'Appennino emiliano, mentre sul resto del territorio nazionale il tempo resterà stabile e soleggiato, con cielo al più solcato dal transito di deboli velature, con temperature in ulteriore lieve rialzo fino a valori da giugno inoltrato. Nella giornata di venerdì, l'instaurazione di un flusso lievemente diffluente in quota potrebbe favorire lo sviluppo di consistente attività cumuliforme ad evoluzione diurna, capace di dar luogo a rovesci o temporali durante le ore più calde, anche lungo le zone interne del centro e di parte del meridione. Le temperature massime, stando alle attuali elaborazioni, persisteranno su valori superiori alla norma del periodo fino a tutto il week-end, anche se nella giornata domenicale faranno probabilmente registrare una lieve flessione, preludio ad un marcato e brusco abbassamento che i modelli numerici a lunga scadenza delineano a partire dall'inizio della prossima settimana, quando il clima potrebbe tornare a farsi decisamente più fresco.

Mercoledì 11 maggio

pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno, con tempo stabile e soleggiato su tutta la regione; temperature massime in ulteriore lieve rialzo rispetto ai valori già molto miti della giornata di martedì, con clima diurno da inizio estate.

Temperature:
Min 11/13°C Max 26/28°C
Venti: deboli settentrionali, in rotazione da Ponente durante le ore pomeridiane per l’attivazione di un vivace regime di brezza.
Mare: poco mosso.

Giovedì 12 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte e sottili, con tempo stabile e soleggiato su tutta la regione; temperature in ulteriore leggero rialzo, con massime che saliranno a valori tipici del giugno inoltrato, 4 o 5 gradi superiori alla norma del periodo attuale.

Temperature:
Min 12/14°C Max 27/29°C
Venti: deboli settentrionali, in rotazione da Ponente durante le ore pomeridiane per l’attivazione di un vivace regime di brezza.
Mare: poco mosso.

Venerdì 13 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo un momentaneo sviluppo di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna sulle zone interne del territorio provinciale e regionale, ove saranno possibili locali episodi di instabilità pomeridiana; temperature pressoché stazionarie, al più in leggera flessione nelle massime, che resteranno su valori da inizio estate.

Temperature:
Min 12/14°C Max 26/28°C
Venti: deboli dai quadranti meridionali, con moderati rinforzi di brezza pomeridiana.
Mare: poco mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Sabato 14
Domenica 15
(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Sabato cielo sereno o poco nuvoloso; temperature massime in lieve flessione, con valori che resteranno comunque superiori alla norma del periodo; venti deboli dai quadranti meridionali con moderati rinforzi di brezza pomeridiana.
Domenica, stando alle attuali elaborazioni, il cielo si presenterà inizialmente sereno o poco nuvoloso ma nel corso della giornata subentreranno condizioni di maggiore variabilità, specie fra il pomeriggio e la serata quando potrebbero verificarsi precipitazioni sparse e locali rovesci, specie sui settori settentrionali ed interni della regione; temperature massime in ulteriore lieve diminuzione, con valori comunque che resteranno comunque di stampo tardo-primaverile; venti dai quadranti meridionali in rinforzo fino a farsi vivaci.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 12.20 del 12.05.11

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: la nostra scena meteorologica è interessata da un campo di pressione mediamente alta e livellata, che nella giornata di giovedì garantisce su gran parte delle regioni italiane condizioni di tempo stabile e soleggiato, in un contesto termico che assume caratteristiche di stampo quasi estivo, specie sulle regioni centro-settentrionali ove le temperature massime fanno registrare punte fino ai 28/29°C; lungo l’arco e prealpino la coda di un sistema frontale, in transito sulla scena continentale, favorisce l’innesco di rovesci o temporali ad evoluzione diurna. Situazione pressoché analoga nella giornata di venerdì, quando qualche episodio di instabilità, durante le ore centrali del ciclo diurno, potrà svilupparsi anche lungo la dorsale appenninica; nel frattempo una perturbazione atlantica raggiungerà le isole britanniche, per poi guadagnare nella giornata di sabato la scena occidentale del continente, iniziando a convogliare sul Nord Italia correnti umide che porteranno ad una diffusa accentuazione dell'instabilità sulle regioni dell'arco alpino, preludendo ad un più deciso peggioramento che nella giornata di domenica - stando alle attuali elaborazioni - dovrebbe coinvolgere anche l'Emilia Romagna e parte delle regioni centrali, in particolare il comparto toscano ed umbro-marchigiano, mentre il coinvolgimento della nostra regione al momento appare ancora incerto. Le temperature massime, pur facendo registrare una graduale flessione rispetto alle elevate punte della giornata di giovedì, persisteranno su valori superiori alla norma del periodo fino a tutto il week-end, per poi far registrare un marcato e brusco abbassamento a partire dall'inizio della prossima settimana, quando l'arrivo di una massa d'aria di origine nord-atlantica, che viaggia al seguito della perturbazione di cui sopra, dovrebbe riportarci ad un clima di stampo primaverile, decisamente più fresco di quello attuale.

Giovedì 12 maggio

pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno, al più solcato dal transito di nubi alte e sottili, con tempo stabile e soleggiato su tutta la regione; temperature massime in ulteriore rialzo rispetto ai valori già quasi estivi del giorno precedente, con punte 4 o 5 gradi superiori alla norma del periodo e clima diurno da giugno inoltrato.

Temperature:
Min 12/14°C Max 27/29°C
Venti: deboli settentrionali, in momentanea rotazione da Ponente per l’attivazione di un vivace regime di brezza durante le ore pomeridiane.
Mare: poco mosso.

Venerdì 13 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo una modesta attività cumuliforme ad evoluzione diurna lungo le creste appenniniche; temperature in lieve flessione nei valori massimi, che resteranno comunque su livelli da inizio estate.

Temperature:
Min 12/14°C Max 26/28°C
Venti: deboli dai quadranti meridionali, con moderati rinforzi di brezza pomeridiana.
Mare: poco mosso.

Sabato 14 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo momentanee e deboli velature per il transito di nubi medio-alte di scarsa consistenza; temperature in lieve calo, con massime che resteranno comunque superiori alla norma del periodo.

Temperature:
Min 11/13°C Max 25/27°C
Venti: deboli a prevalente componente sud-orientale.
Mare: poco mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Domenica 15
Lunedì 16



(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Domenica cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma nel corso della giornata subentreranno condizioni di maggiore variabilità, con probabilità di precipitazioni che al momento si annuncia bassa; temperature massime in ulteriore lieve diminuzione, con valori comunque che resteranno comunque di stampo tardo-primaverile; venti dai quadranti meridionali in rinforzo fino a farsi vivaci.
Lunedì, stando alle attuali elaborazioni, prevarranno condizioni di nuvolosità variabile, con associata la possibilità di locali precipitazioni che, al momento, appare confinata alle zone interne; temperature in generale diminuzione, particolarmente spiccata nei valori massimi, che scenderanno bruscamente a valori da metà primavera, lievemente inferiori alla norma del periodo e soprattutto nettamente inferiori alle punte di stampo quasi estivo dei giorni precedenti; venti di Maestrale generalmente vivaci, tendenti a ruotare da Tramontana.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 15.10 del 13.05.11

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: la nostra scena meteorologica è interessata da un campo di pressione mediamente alta e livellata, che nella giornata di venerdì garantisce su gran parte del territorio italiano condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo lo sviluppo di locali episodi di instabilità ad evoluzione pomeridiana sui settori alpini e prealpini e lungo i versanti adriatici della dorsale appenninica, in un contesto termico che resta di stampo quasi estivo. Nella giornata di sabato una perturbazione atlantica, che ha attualmente raggiunto le isole britanniche, scenderà sull’Europa occidentale portando un fronte freddo a distendersi dai Pirenei ai Paesi Bassi ed iniziando a convogliare sul Nord Italia correnti umide che porteranno ad una accentuazione dell'instabilità in particolare sulle regioni dell'arco alpino. Nella giornata di domenica l’ulteriore avanzata del sistema perturbato sulla scena continentale porterà un nucleo di aria fredda ed instabile e sfociare sul Golfo Ligure, approfondendo una circolazione depressionaria che insisterà su gran parte del settentrione italiano, ove le precipitazioni più diffuse, persistenti ed intense riguarderanno il comparto fra il Triveneto e l’Emilia Romagna orientale, coinvolgendo nel corso della giornata anche le regioni centrali, a partire dal comparto toscano ed umbro-marchigiano con successivo coinvolgimento anche della nostra regione, ove il tempo si annuncia instabile a partire dal pomeriggio-sera di domenica. Le temperature massime, pur facendo registrare una graduale flessione, persisteranno su valori superiori alla norma del periodo fino a tutto il week-end, per poi far registrare un marcato e brusco abbassamento nella giornata di lunedì, quando l'arrivo di una massa d'aria di origine nord-atlantica, che viaggia al seguito della perturbazione, ci riporterà ad un clima di stampo primaverile, decisamente più fresco di quello attuale.

Venerdì 13 maggio

pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo una moderata attività cumuliforme ad evoluzione diurna lungo le creste appenniniche, ove si svilupperanno locali episodi di instabilità pomeridiana che riguarderanno più che altro i versanti marchigiani, abruzzesi e molisani; temperature massime in leggera flessione rispetto alle punte di stampo estivo registrate nella giornata di giovedì, ma assestate comunque su valori da giugno inoltrato.

Temperature:
Min 12/14°C Max 26/28°C
Venti: deboli dai quadranti meridionali, in momentanea rotazione da Ponente durante le ore pomeridiane per l'attivazione di un vivace regime di brezza.
Mare: poco mosso.

Sabato 14 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvolosoa; temperature massime in ulteriore leggera flessione, con valori che resteranno comunque superiori alla norma del periodo.

Temperature:
Min 12/14°C Max 25/27°C
Venti: deboli dai quadranti meridionali, a prevalente componente sud-orientale.
Mare: poco mosso, tendente a mosso al largo dalla serata.

Domenica 15 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, mentre nella seconda parte della giornata subentreranno condizioni di spiccata variabilità, con cielo da parzialmente nuvoloso a momentaneamente molto nuvoloso e probabili precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio o breve temporale; temperature in calo di 2 o 3 gradi nei valori massimi, che resteranno comunque di stampo tardo-primaverile; venti meridionali o di Libeccio a tratti vivaci, specie lungo il litorale con mare che volgerà progressivamente a molto mosso o agitato.

Temperature:
Min 12/14°C Max 23/25°C
Venti: inizialmente deboli dai quadranti meridionali, in rinforzo da sud-ovest fino a moderati, con possibilità di raffiche localmente più intense sul settore litoraneo.
Mare: moto ondoso in rapida intensificazione inizialmente fino a mosso, tendente a molto mosso o localmente agitato dal pomeriggio.

TENDENZA SUCCESSIVA

Lunedì 16
Martedì 17



(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Lunedì cielo prevalentemente molto nuvoloso e tempo a più riprese instabile, con probabili precipitazioni a prevalente carattere di rovescio nel corso della giornata; temperature in generale diminuzione, particolarmente spiccata nei valori massimi che scenderanno bruscamente a valori da metà primavera, intorno ai 17/19°C, qualche grado al di sotto della norma del periodo e soprattutto nettamente inferiori alle punte di stampo quasi estivo dei giorni precedenti; venti dai quadranti settentrionali generalmente vivaci, inizialmente di Maestrale tendenti a ruotare da Tramontana, con possibilità di forti raffiche specie sul viterbese e lungo il settore litoraneo.
Martedì, stando alle attuali elaborazioni, cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso con momentaneo aumento della nuvolosità durante le ore centrali del ciclo diurno per lo sviluppo di attività cumuliforme localmente anche consistente, capace di dar luogo all'innesco di locali rovesci o temporali a partire dalle zone interne ma in possibile sconfinamento verso il comparto tirrenico, specie sul settore centro-meridionale della regione; temperature minime in ulteriore leggera flessione, massime in nuovo rialzo di circa 3 gradi, con valori che rientreranno su livelli prossimi alle medie del periodo; venti settentrionali o nord-orientali a tratti ancora vivaci, tendenti ad attenuazione.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 14.10 del 16.05.11

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: il sistema frontale transitato nel corso del week-end dapprima sul settentrione e poi sul centro della nostra penisola, responsabile della diffuse precipitazioni che nella giornata di domenica hanno interessato anche la nostra regione assumendo nel corso della successiva nottata anche carattere temporalesco, va ora portando il suo centro d'azione verso la Puglia; tale configurazione nella giornata di lunedì mantiene condizioni di tempo instabile sulle regioni del medio versante adriatico e su quelle meridionali, convogliando su gran parte del centro-sud sostenute correnti settentrionali; al seguito della perturbazione è giunta aria fresca di origine atlantica, con conseguente generale calo delle temperature che nella giornata di lunedì fanno registrare valori circa 4 gradi al di sotto della norma del periodo e fino a 8-9 gradi inferiori rispetto alle punte di stampo estivo che erano state raggiunte nella seconda parte della scorsa settimana. Nella giornata di martedì il sistema perturbato andrà ulteriormente spostandosi sul Canale d'Otranto in direzione della Grecia, mantenendo condizioni di tempo a tratti instabile sul comparto abruzzese e molisano e sulle regioni meridionali, per poi allontanarsi in direzione dell'Egeo nella giornata di mercoledì, quando qualche residuo fenomeno dovrebbe restare confinato al comparto lucano e calabrese, mentre sul resto del territorio nazionale andrà affermandosi un campo di pressione mediamente alta e livellata, con temperature massime in generale e progressivo rialzo verso valori che - dopo la breve parantesi fresca di inizio settimana - torneranno di stampo prettamente tardo-primaverile.

Lunedì 16 maggio

pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo residui addensamenti sui settori orientali e meridionali della regione; temperature massime in decisa diminuzione, con valori qualche grado al di sotto della norma del periodo, e clima fresco accentuato dall'insistenza di sostenuti venti di Tramontana.

Temperature:
Min 12/14°C Max 18/20°C
Venti: da moderati a tesi settentrionali con frequenti raffiche di forte intensità, con ulteriori rinforzi fino ad intensità di burrasca sul viterbese e lungo il settore litoraneo; tendenti ad attenuazione dalla serata.
Mare: molto mosso sottocosta ed agitato al largo, con tendenza a graduale attenuazione del moto ondoso dalla serata.

Martedì 17 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo momentanei addensamenti sui settori orientali e meridionali della regione; temperature minime pressoché stazionarie su valori freschi rispetto alla norma del periodo, mentre le massime risulteranno in rialzo di 2 o 3 gradi e torneranno prossime alle medie stagionali.

Temperature:
Min 9/11°C Max 21/23°C
Venti: moderati settentrionali, generalmente più accentuati sul settore tirrenico della regione, in momentaneo rinforzo fino a tesi o localmente forti nel corso della giornata.
Mare: mosso, localmente molto mosso al largo.

Mercoledì 18 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso; temperature in ulteriore rialzo nei valori massimi, che torneranno di stampo tipicamente tardo-primaverile.

Temperature:
Min 9/11°C Max 23/25°C
Venti: deboli settentrionali, in momentanea rotazione da Ponente nelle ore pomeridiane per l’attivazione di un debole regime di brezza.
Mare: inizialmente mosso, con moto ondoso in rapida attenuazione fino a poco mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Giovedì 19
Venerdì 20



(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Nelle giornate di giovedì e venerdì, stando alle attuali elaborazioni, persisteranno condizioni di tempo stabile e soleggiato, anche se a partire dal pomeriggio di giovedì compariranno deboli velature per il transito di nubi alte e sottili; temperature in generale rialzo, con minime che torneranno nella norma del periodo, intorno ai 12/14°C, e massime che saliranno ulteriormente, assestandosi sui 25/27°C; venti deboli dai quadranti meridionali, salvo l'attivazione di un vivace regime di brezza nelle ore pomeridiane.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 14.35 del 17.05.11

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: il sistema perturbato transitato nei giorni scorsi sulla nostra penisola ha ora portato il suo centro d'azione sullo Ionio, mantenendo nella giornata di martedì condizioni di tempo instabile sulle regioni meridionali e residua ventilazione settentrionale, inizialmente ancora vivace, su gran parte del centro-sud. Mercoledì il minimo andrà ulteriormente allontanandosi verso l’Egeo, mantenendo una residua influenza sulle regioni più meridionali della nostra penisola, ove andrà per il resto affermandosi un campo barico molto livellato, in seno al quale - sulle nostre regioni nord-occidentali - tenderà tuttavia a crearsi una debole ondulazione del geopotenziale a causa dalla progressione del flusso perturbato principale sulla scena centrale del continente, con conseguente sviluppo di nubi e rovesci lungo gran parte dei settori alpini e prealpini; sul resto del territorio nazionale persisteranno condizioni di tempo stabile e soleggiato - a parte lo sviluppo di nuvolosità ad evoluzione diurna lungo le zone interne ed appenniniche - che caratterizzeranno anche la giornata di giovedì, con temperature massime che - dopo la momentanea flessione di inizio settimana - risulteranno in progressivo rialzo fino a riassestarsi su valori di stampo pre-estivo.

Martedì 17 maggio

pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo poco nuvoloso, salvo momentanei addensamenti durante le ore centrali del ciclo diurno, più compatti e consistenti sui settori orientali e meridionali della regione; ritorno a cielo sereno pressoché ovunque in serata; temperature massime in lieve rialzo, con valori che restano 1 o 2 gradi al di sotto della norma del periodo; venti settentrionali ancora vivaci.

Temperature:
Min 9/11°C Max 21/23°C
Venti: moderati settentrionali, generalmente più accentuati sul settore tirrenico della regione, con locali raffiche di forte intensità specie lungo il litorale; tendenti ad attenuazione fino a tornare deboli in serata.
Mare: mosso, specie al largo.

Mercoledì 18 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo un momentaneo aumento della nuvolosità durante le ore centrali del ciclo diurno; temperature in ulteriore rialzo nei valori massimi, che torneranno di stampo tipicamente tardo-primaverile.

Temperature:
Min 9/11°C Max 23/25°C
Venti: deboli settentrionali, in momentanea rotazione da Ponente nelle ore pomeridiane per l’attivazione di un debole regime di brezza.
Mare: poco mosso sottocosta, inizialmente mosso al largo con moto ondoso in rapida attenuazione fino a poco mosso.

Giovedì 19 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso, con modesti addensamenti ad evoluzione diurna sulle zone interne e transito di nubi alte e sottili in serata; temperature in rialzo, specie le massime che saliranno ulteriormente raggiungendo punte di stampo pre-estivo.

Temperature:
Min 11/13°C Max 25/27°C
Venti: molto deboli o quasi calmi, salvo l’attivazione di un moderato regime di brezza pomeridiana.
Mare: poco mosso o quasi calmo.

TENDENZA SUCCESSIVA

Venerdì 20
Sabato 21
(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Nelle giornate di venerdì e sabato, stando alle attuali elaborazioni, persisteranno condizioni di tempo stabile e soleggiato, con cielo al più solcato da deboli velature per il transito di nubi alte e sottili; lungo la fascia di entroterra, tuttavia, le ore centrali del ciclo diurno vedranno lo sviluppo di attività cumuliforme anche consistente, con associata la possibilità di locali episodi di instabilità ad evoluzione pomeridiana, che nella giornata di venerdì dovrebbero restare confinati ai rilievi appenninici mentre in quella di sabato potrebbero risultare più diffusi e riguardare anche il resto delle zone interne del territorio provinciale e regionale; temperature minime in lieve rialzo con valori prossimi alla norma del periodo, massime pressoché stazionarie su valori di stampo pre-estivo; venti deboli dai quadranti meridionali venerdì, in rotazione da quelli settentrionali sabato, salvo l'attivazione di un vivace regime di brezza nelle ore pomeridiane.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 14.30 del 18.05.11

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: mentre il flusso perturbato principale continua a svolgere le sue ondulazioni fra le isole britanniche e l'Europa settentrionale, un minimo ancora attivo sullo Ionio, in fase di graduale spostamento verso la Grecia, nella giornata di mercoledì mantiene una residua influenza sulle regioni più meridionali della nostra penisola, sulla quale per il resto prevalgono condizioni di generale stabilità, salvo lo sviluppo di locali rovesci ad evoluzione pomeridiana lungo i settori alpini centro-occidentali; fra giovedì e venerdì il centro depressionario di cui sopra andrà ulteriormente allontanandosi attraverso l'Egeo in direzione della penisola anatolica, abbandonando definititamente la sua influenza sul meridione italiano e lasciando spazio all'affermazione sul Mediterraneo centrale di un campo di pressione molto livellato, che favorirà sulla nostra penisola condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso nelle ore mattutine e serali, mentre la fase centrale del ciclo diurno - complice il rialzo delle temperature massime - vedrà lo sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi alpini e lungo la dorsale appenninica, con associati episodi di instabilità pomeridiana che risulteranno più diffusi e significativi nella giornata di venerdì, quando qualche rovescio o temporale potrà sconfinare dai settori appenninici alle restanti aree interne delle regioni centrali e parte di quelle meridionali. Nel frattempo, una circolazione depressionaria di origine atlantica, attualmente attiva sulla penisola iberica, scenderà sul Marocco per poi avanzare attraverso la scena nord-africana, giungendo verso la fine della settimana - stando alle attuali elaborazioni - ad apportare un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle nostre isole maggiori.

Mercoledì 18 maggio

pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo un momentaneo sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone interne durante le ore centrali del ciclo diurno; temperature in lieve rialzo nei valori massimi, che tornano di stampo tipicamente tardo-primaverile.

Temperature:
Min 10/12°C Max 23/25°C
Venti: deboli settentrionali, in momentanea rotazione da Ponente nelle ore pomeridiane per l’attivazione di un debole regime di brezza.
Mare: poco mosso sottocosta, inizialmente mosso al largo con moto ondoso in rapida attenuazione fino a poco mosso.

Giovedì 19 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo un momentaneo sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone interne durante le ore centrali del ciclo diurno, con associata la possibilità di isolati e brevi episodi di instabilità pomeridiana limitatamente ai settori appenninici; temperature in aumento, con clima diurno di stampo pre-estivo.

Temperature:
Min 11/13°C Max 25/27°C
Venti: molto deboli di direzione variabile, salvo l’attivazione di un vivace regime di brezza nelle ore pomeridiane.
Mare: poco mosso.

Venerdì 20 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo poco nuvoloso o parzialmente velato per nubi alte e stratiformi di scarsa consistenza, salvo un momentaneo sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone interne durante le ore centrali del ciclo diurno, con associata la possibilità di locali episodi di instabilità pomeridiana lungo la fascia di entroterra; temperature minime in rialzo con valori prossimi alle medie stagionali, massime pressoché stazionarie su valori di stampo pre-estivo.

Temperature:
Min 12/14°C Max 25/27°C
Venti: molto deboli di direzione variabile, salvo l’attivazione di un vivace regime di brezza nelle ore pomeridiane.
Mare: quasi calmo sottocosta, poco mosso al largo.

TENDENZA SUCCESSIVA

Sabato 21
Domenica 22
(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Nel fine settimana, stando alle attuali elaborazioni, si prevedono condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o debolmente velato per nubi stratiformi di scarso spessore, salvo lo sviluppo di nubi cumuliformi anche consistenti durante le ore centrali del ciclo diurno, con associata la possibilità di locali rovesci o temporali pomeridiani che si innescheranno a partire dalle zone interne ma potrebbero brevemente sconfinare anche verso il settore tirrenico della regione, con coinvolgimento della Capitale al momento poco probabile ma da rivalutare nei prossimi aggiornamenti; temperature in ulteriore lieve rialzo, venti deboli nord-orientali, salvo l'attivazione di un vivace regime di brezza nelle ore pomeridiane.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 14.55 del 19.05.11

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: il minimo attivo nei giorni scorsi sul meridione italiano si è definitivamente allontanato sull'Egeo in direzione della penisola anatolica, abbandonando del tutto la sua influenza sulla nostra penisola e lasciando spazio all'affermazione sul Mediterraneo centrale di un campo di pressione molto livellato, che nella giornata di giovedì favorisce sulle regioni italiane condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso nelle ore mattutine e serali, mentre la fase centrale del ciclo diurno, complice il rialzo delle temperature massime su valori di stampo pre-estivo, vede lo sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi alpini e lungo la dorsale appenninica, con associati locali episodi di instabilità pomeridiana. Nel frattempo, mentre il flusso perturbato principale continua a svolgere le sue ondulazioni fra le isole britanniche e l'Europa settentrionale, una circolazione depressionaria di origine atlantica, attiva sulla zona dello Stretto di Gibilterra, avanza lentamente sul Marocco, e nella giornata di venerdì proseguirà nel suo moto verso Levante attraversando la scena algerina fino a raggiungere sabato quella tunisina e libica; tale sistema perturbato porterà un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle nostre isole maggiori, a partire dalla Sardegna ed in successiva estensione alla Sicilia, mentre sul resto del territorio nazionale persisterà l'azione di un campo barico molto lasco, con accentuazione dell'attività cumuliforme ad evoluzione diurna e della conseguente instabilità pomeridiana, che rispetto ai giorni precedenti potrà sconfinare con maggior probabilità dai settori appenninici alle restanti aree interne delle regioni centrali e parte di quelle meridionali.

Giovedì 19 maggio

pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo un momentaneo sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone interne durante le ore centrali del ciclo diurno, con associata la possibilità di isolati e brevi episodi di instabilità pomeridiana limitatamente ai settori appenninici; temperature in aumento, con clima diurno di stampo pre-estivo.

Temperature:
Min 11/13°C Max 25/27°C
Venti: molto deboli di direzione variabile, salvo l’attivazione di un vivace regime di brezza nelle ore pomeridiane.
Mare: poco mosso.

Venerdì 20 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo inizialmente parzialmente velato per nubi alte e stratiformi di scarsa consistenza, tendenti a farsi più estese e compatte nella seconda parte della giornata a partire dal settore tirrenico della regione, mentre sulle zone interne le ore centrali del ciclo diurno vedranno lo sviluppo di nubi cumuliformi a tratti anche consistenti, con associata la possibilità di locali episodi di instabilità pomeridiana, specie lungo i rilievi.

Temperature:
Min 12/14°C Max 24/26°C
Venti: molto deboli di direzione variabile, salvo l’attivazione di un vivace regime di brezza nelle ore pomeridiane.
Mare: poco mosso.

Sabato 21 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso o velato per nubi prevalentemente di tipo medio-alto e stratiforme di scarso o medio spessore, salvo un momentaneo sviluppo di nubi cumuliformi più consistenti, durante le ore centrali del ciclo diurno, sulle zone interne, con associati locali e brevi rovesci pomeridiani che si svilupperanno a partire dall'entroterra ma potranno poi sconfinare anche verso il settore tirrenico della regione; l'interessamento della Capitale, al momento, appare al più limitato al possibile verificarsi di qualche breve pioggia, a carattere molto occasionale e di scarso rilievo, nel corso del pomeriggio.

Temperature:
Min 13/15°C Max 24/26°C
Venti: deboli o molto deboli di direzione variabile.
Mare: quasi calmo sottocosta, poco mosso al largo.

TENDENZA SUCCESSIVA

Domenica 22
Lunedì 23
(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Domenica cielo parzialmente nuvoloso per nubi prevalentemente di tipo medio-alto e stratiforme di scarso o medio spessore, salvo un momentaneo sviluppo di nubi cumuliformi più consistenti, durante le ore centrali del ciclo diurno, sulle zone interne, con associati locali e brevi episodi di instabilità pomeridiana che si svilupperanno a partire dall'entroterra ma potranno poi brevemente sconfinare anche verso il settore tirrenico della regione; temperature prossoché stazionarie; venti deboli a prevalente regime di brezza.
Lunedì, stando alle attuali elaborazioni, cielo poco nuvoloso salvo lo sviluppo di attività cumuliforme ad evoluzione pomeridiana sulle zone interne, ove non si escludono locali episodi di instabilità pomeridiana; temperature in lieve rialzo; venti deboli dai quadranti settentrionali salvo l'attivazione di un vivace regime di brezza pomeridiana.



la webcam sulla vetta dell'Everest

IN DIRETTA DAL TETTO DEL MONDO! Ha veramente del clamoroso, l'impresa recentemente compiuta dal Comitato Scientifico italiano Ev-K2-CNR, già universalmente conosciuto per il livello di assoluta avanguardia dei suoi progetti di ricerca scientifica e tecnologica in alta quota (a partire dal celebre laboratorio-osservatorio della Piramide, situato alla quota di 5050 metri nella valle del Khumbu, sul versante nepalese dell'Himalaya): il 15 maggio tecnici e ricercatori del Comitato hanno infatti installato sulla cima del Kala Patthar, una altura di 5545 m situata nell'alta valle del Khumbu a qualche ora di cammino dalla Piramide, una spettacolare webcam ad alta definizione puntata direttamente sulla piramide sommitale del Monte Everest (8848 m), ripresa in diretta dalla distanza di soli 11 km in linea d'aria.
Questo eccezionale risultato permette, per la prima volta nella storia, di visualizzare in tempo reale, nubi permettendo, la vetta più elevata del pianeta da una posizione di assoluto privilegio, fisicamente raggiungibile solo con 6-7 giorni di trekking partendo dal più vicino avamposto (l'aeroporto del villaggio di Lukla alla quota di 2840 m, ove su una minuscola pista in salita, solo recentemente asfaltata ed incredibilmente incastonata fra la montagna e il dirupo, atterrano - condizioni meteo permettendo - i piccoli bimotori ad elica della Yeti Airlines provenienti da Kathmandu).
Tale installazione è stata realizzata nell’ambito della spedizione alpinistico-scientifica Share Everest 2011, il cui principale obiettivo (puntualmente centrato al mattino del 19 maggio) è stato quello di effettuare le operazioni di ripristino della stazione meteorologica più alta del pianeta, installata nel 2008 dal Comitato Ev-k2-CNR sul Colle Sud dell'Everest alla quota di 8000 m, punta di diamante del progetto di monitoraggio climatico ambientale internazionale SHARE (Stations at High Altitude for Research on the Environment), e prima stazione meteorologica della storia ad effettuare misure continue da terra ad una quota così elevata, fornendo una risorsa inestimabile per lo studio delle dinamiche dell'atmosfera e dei processi climatici.



MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 15.35 del 20.05.11

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: sulla nostra penisola persiste l'affermazione di un campo di pressione molto lasco, che favorisce sulle regioni italiane condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso nelle ore mattutine e serali, mentre la fase centrale del ciclo diurno, complice il rialzo delle temperature massime su valori di stampo pre-estivo, vede un consistente sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi alpini e lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale, con associato l'innesco di rovesci o temporali ad evoluzione pomeridiana. Nel frattempo una vasta circolazione depressionaria, attiva nei giorni scorsi fra la penisola iberica ed il Marocco, avanza progressivamente sull’entroterra algerino, convogliando estese nubi stratiformi verso le nostre isole maggiori, a partire dalla Sardegna ove nel pomeriggio-sera della giornata di venerdì potranno verificarsi deboli precipitazioni, in trasferimento sulla Sicilia nel corso del fine settimana, quando il minimo avanzerà ulteriormente sull'entroterra tunisino fino a raggiungere la Libia, attivando verso la nostra penisola una blanda circolazione nord-orientale, che potrebbe spingere qualche episodio di instabilità pomeridiana a sconfinare brevemente verso i versanti tirrenici, in un contesto termico che assumerà ulteriormente caratteristiche di stampo quasi estivo.

Venerdì 20 maggio

pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso, al più percorso da deboli velature per nubi medio-alte e stratiformi di scarsa consistenza, sul settore tirrenico della regione, mentre nell'entroterra le ore centrali del ciclo diurno vedono lo sviluppo di nubi cumuliformi anche ad evelato sviluppo verticale, con associati rovesci o temporali pomeridiani, specie lungo i rilievi appenninici; temperature massime in leggero rialzo, con valori di stampo pre-estivo.

Temperature:
Min 12/14°C Max 25/27°C
Venti: molto deboli di direzione variabile, salvo l’attivazione di un moderato regime di brezza nelle ore pomeridiane.
Mare: poco mosso.

Sabato 21 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso per nubi di scarso spessore, salvo un momentaneo sviluppo di nubi cumuliformi anche piuttosto consistenti, durante le ore centrali del ciclo diurno, sulle zone interne, con associati locali e brevi rovesci pomeridiani che si svilupperanno a partire dall'entroterra e dal comparto appenninico ma potranno poi sconfinare anche verso zone più prossime al settore tirrenico della regione; l'interessamento della Capitale, al momento, appare al più limitato al possibile verificarsi di qualche breve pioggia, a carattere molto occasionale e di scarso rilievo, nel corso del pomeriggio; temperature massime in ulteriore leggero rialzo, con punte da giugno inoltrato.

Temperature:
Min 12/14°C Max 26/28°C
Venti: deboli o molto deboli nord-orientali, in momentanea rotazione da Ponente durante le ore pomeridiane per l’attivazione di un moderato regime di brezza.
Mare: poco mosso.

Domenica 22 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo un momentaneo sviluppo di nubi cumuliformi ad evoluzione pomeridiana sulle zone interne del territorio provinciale e regionale, ove resteranno possibili locali episodi di instabilità pomeridiana, in possibile occasionale e breve sconfinamento verso il settore tirrenico; temperature massime in ulteriore leggero aumento, con clima diurno di stampo quasi estivo.

Temperature:
Min 13/15°C Max 27/29°C
Venti: deboli o molto deboli a prevalente componente settentrionale, in rotazione da Ponente durante le ore pomeridiane per l’attivazione di un moderato regime di brezza.
Mare: quasi calmo sottocosta, poco mosso al largo.

TENDENZA SUCCESSIVA

Lunedì 23
Martedì 24
(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Lunedì e martedì, stando alle attuali elaborazioni, persisteranno condizioni di stampo tipicamente estivo, con cielo sereno o poco nuvoloso nelle ore mattutine e serali, mentre la fase centrale del ciclo diurno riproporrà lo sviluppo di nubi cumuliformi lungo le zone interne, con associata la possibilità di locali episodi di instabilità ad evoluzione pomeridiana, che nella giornata di lunedì si annunciano molto occasionali ed isolati e probabilmente limitati all'entroterra, mentre martedì potrebbero assumere carattere più sparso e sconfinare brevemente anche verso il settore tirrenico della regione; temperature in ulteriore leggero rialzo, con punte di stampo prettamente estivo; venti deboli o moderati nord-orientali, in rotazione da Ponente durante le ore pomeridiane per l’attivazione di un vivace regime di brezza.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 12.20 del 23.05.11

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: mentre il flusso perturbato atlantico continua a svolgersi fra le isole britanniche e l'Europa settentrionale, una circolazione depressionaria di matrice afro-mediterranea, centrata fra lo Stretto di Sicilia e lo Ionio occidentale, mantiene una estesa copertura nuvolosa sulle regioni meridionali italiane, con associate precipitazioni sparse; nel contempo, tale minimo convoglia verso il Centro Italia correnti nord-orientali a curvatura ciclonica che - complice un riscaldamento diurno di stampo quasi estivo - durante le ore pomeridiane favoriscono sulla nostra regione un consistente sviluppo di nubi cumuliformi con associato l'innesco di attività temporalesca. La situazione si manterrà sostanzialmente stazionaria nei prossimi giorni, che resteranno quindi caratterizzati da cielo sereno nelle ore mattutine e serali, mentre la fascia pomeridiana riproporrà condizioni di variabilità anche spiccata, con associati episodi di instabilità di stampo tipicamente estivo.

Lunedì 23 maggio

pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo inizialmente sereno, con momentaneo aumento della nuvolosità per lo sviluppo di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna, capaci di dar luogo a locali rovesci o brevi temporali nelle ore pomeridiane; temperature massime pressoché stazionarie, al più in leggero calo, con valori che restano di stampo pre-estivo.

Temperature:
Min 13/15°C Max 26/28°C
Venti: deboli settentrionali, in rotazione da Ponente durante le ore pomeridiane per l’attivazione di un vivace regime di brezza.
Mare: poco mosso.

Martedì 24 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo inizialmente sereno, con momentaneo aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane per lo sviluppo di nubi cumuliformi, con associata la possibilità di locali rovesci o brevi temporali; ritorno a cielo sereno o poco nuvoloso in serata; temperature pressoché stazionarie, con clima diurno che resterà di stampo pre-estivo.

Temperature:
Min 13/15°C Max 26/28°C
Venti: deboli settentrionali, in rotazione da Ponente durante le ore pomeridiane per l’attivazione di un vivace regime di brezza.
Mare: poco mosso.

Mercoledì 25 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo inizialmente sereno, con momentaneo aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane per lo sviluppo di nubi cumuliformi, cui resterà associata la possibilità di locali rovesci o brevi temporali; ritorno a cielo sereno o poco nuvoloso in serata; temperature massime in ulteriore leggero aumento, con clima diurno di stampo sostanzialmente estivo.

Temperature:
Min 13/15°C Max 28/30°C
Venti: deboli a prevalente componente settentrionale, in rotazione da Ponente durante le ore pomeridiane per l’attivazione di un vivace regime di brezza.
Mare: poco mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Giovedì 26
Venerdì 27
(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Giovedì cielo inizialmente sereno, con momentaneo aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane per lo sviluppo di nubi cumuliformi, cui resterà associata la possibilità di locali rovesci o brevi temporali; ritorno a cielo sereno o poco nuvoloso in serata; temperature pressoché stazionarie, con clima diurno che resterà di stampo sostanzialmente estivo; venti deboli settentrionali, con attivazione di un vivace regime di brezza pomeridiana.
Venerdì, stando alle attuali elaborazioni, cielo sereno o poco nuvoloso, salvo lo sviluppo di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna nell'entroterra, con associati locali episodi di instabilità pomeridiana che in questo caso resteranno confinati alla fascia più interna della regione; temperature massime in lieve flessione, con clima diurno che resterà di stampo quasi estivo; venti deboli dai quadranti meridionali, con rinforzi di brezza nelle ore pomeridiane.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 13.30 del 24.05.11

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: una circolazione depressionaria di matrice afro-mediterranea, centrata immediatamente a sud-est della Sicilia, mantiene una estesa copertura nuvolosa sulla nostra isola maggiore e su parte del meridione peninsulare, continuando nel contempo a convogliare sulle regioni centrali correnti in quota nord-orientali, a debole curvatura ciclonica, che – complice un riscaldamento diurno di stampo sostanzialmente estivo – favoriscono sulla nostra regione l’innesco di rovesci o temporali ad evoluzione pomeridiana, in un contesto altrimenti soleggiato. Il minimo insisterà in posizione quasi stazionaria anche nei prossimi due giorni, spostando solo lievemente il suo centro d’azione sullo Ionio nella giornata di giovedì, mantenendo sulla nostra scena meteorologica condizioni di cielo sereno nelle ore mattutine e serali, mentre quelle pomeridiane riproporranno tratti di variabilità con associati brevi episodi di instabilità, in un quadro termico che vedrà un ulteriore rialzo delle temperature massime, facendo quindi assumere al clima caratteristiche ancor più accentuate di stampo estivo.

Martedì 24 maggio

pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Dalle iniziali condizioni di cielo sereno, le ore pomeridiane vedono un momentaneo aumento della nuvolosità per lo sviluppo di nubi cumuliformi, con associati rovesci o temporali che si sviluppano nell'entroterra per poi sconfinare verso il settore tirrenico; ritorno a cielo sereno o poco nuvoloso in serata; temperature massime in lieve aumento, con clima diurno da giugno inoltrato.

Temperature:
Min 15/17°C Max 27/29°C
Venti: deboli settentrionali, in rotazione da Ponente durante le ore pomeridiane per l’attivazione di un vivace regime di brezza.
Mare: poco mosso.

Mercoledì 25 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo inizialmente sereno, con momentaneo aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane per un moderato sviluppo di nubi cumuliformi, cui resterà associata la possibilità di locali rovesci o brevi temporali, prima di un rapido ritorno a cielo sereno in serata; temperature in ulteriore rialzo nei valori massimi, con clima diurno di stampo estivo.

Temperature:
Min 15/17°C Max 28/30°C
Venti: deboli a prevalente componente settentrionale, in rotazione da Ponente durante le ore pomeridiane per l’attivazione di un vivace regime di brezza.
Mare: poco mosso.

Giovedì 26 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo un momentaneo aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane per un moderato sviluppo di nubi cumuliformi, cui resterà associata la possibilità di brevi episodi di instabilità, più probabili sulle zone interne del territorio; temperature massime in ulteriore leggero rialzo, con clima diurno di stampo pienamente estivo.

Temperature:
Min 15/17°C Max 28/30°C
Venti: deboli a prevalente componente settentrionale, in rotazione da Ponente durante le ore pomeridiane per l’attivazione di un vivace regime di brezza.
Mare: poco mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Venerdì 27
Sabato 28
(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Venerdì cielo sereno o poco nuvoloso, salvo lo sviluppo di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna nell'entroterra, con associati locali episodi di instabilità pomeridiana che in questo caso resteranno confinati alla fascia più interna della regione; temperature massime in lieve flessione, con clima diurno che resterà di stampo quasi estivo; venti deboli dai quadranti meridionali, con rinforzi di brezza nelle ore pomeridiane.
Sabato, stando alle attuali elaborazioni, cielo sereno o poco nuvoloso, salvo un momentaneo transito di nubi medio-alte e stratiformi nella prima parte della giornata; temperature massime in ulteriore diminuzione di un paio di gradi, con valori che resteranno comunque generalmente superiori alla norma di fine maggio; venti deboli dai quadranti meridionali, con rinforzi di brezza nelle ore pomeridiane.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 14.15 del 25.05.11

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: mentre il flusso perturbato atlantico continua a svolgere le sue ondulazioni al di sopra del 50° parallelo, sul Mediterraneo centrale persiste l'attività di una debole circolazione depressionaria in quota, centrata immediatamente a sud-est della Sicilia; tale struttura, seppur in fase di avanzato colmamento, mantiene verso le regioni centro-meridionali italiane correnti in quota nord-orientali, a debole curvatura ciclonica, che – complice un riscaldamento diurno di stampo sostanzialmente estivo – anche nella giornata di mercoledì favoriscono l’innesco di locali rovesci o temporali ad evoluzione pomeridiana. Nella giornata di giovedì il minimo sposterà il suo centro d’azione attraverso lo Ionio in direzione della Grecia, e gli episodi di instabilità pomeridiana sulla nostra regione tenderanno quindi a restare confinati ai settori orientali e meridionali; le temperature massime faranno registrare un ulteriore lieve rialzo, con clima diurno che assumerà caratteristiche ancor più accentuate di stampo estivo; nel frattempo una intensa saccatura atlantica, attualmente in procinto di raggiungere le isole britanniche, porterà il suo centro d’azione sul Mare del Nord e convoglierà un esteso sistema frontale ad attraversare la scena continentale, favorendo l’innesco di rovesci o temporali pre-frontali sui settori alpini e prealpini italiani, specie sul comparto piemontese e lombardo. Venerdì il centro depressionario sullo Ionio traslerà verso l’Egeo, allentando decisamente la sua influenza sul territorio italiano, mentre la perturbazione atlantica scenderà rapidamente di latitudine portando un intenso nucleo di vorticità ad attraversare il Nord Italia, apportando uno spiccato peggioramento specie fra Lombardia e Triveneto, con piogge e temporali che in serata tenderanno a coinvolgere anche parte del comparto toscano ed umbro-marchigiano.

Mercoledì 25 maggio

pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Dopo una prima parte della giornata all'insegna del cielo sereno, le ore pomeridiane vedono un momentaneo aumento della nuvolosità per lo sviluppo di nubi cumuliformi, con associati locali rovesci o brevi temporali che si sviluppano nell'entroterra per poi sconfinare verso il settore tirrenico; rapido ritorno a cielo sereno in serata; temperature massime assestate su valori di stampo estivo.

Temperature:
Min 15/17°C Max 27/29°C
Venti: deboli a prevalente componente settentrionale, in rotazione da Ponente durante le ore pomeridiane per l’attivazione di un vivace regime di brezza.
Mare: poco mosso.

Giovedì 26 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo un momentaneo aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane per un moderato sviluppo di nubi cumuliformi, cui resterà associata la possibilità di brevi episodi di instabilità limitatamente alle zone più orientali e meridionali della regione; temperature massime in ulteriore leggero rialzo, con clima diurno di stampo pienamente estivo.

Temperature:
Min 15/17°C Max 29/31°C
Venti: deboli a prevalente componente settentrionale, in rotazione da Ponente durante le ore pomeridiane per l’attivazione di un vivace regime di brezza.
Mare: poco mosso.

Venerdì 27 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo lo sviluppo di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna nell'entroterra, con associati locali episodi di instabilità pomeridiana che resteranno confinati ai settori appenninici; temperature massime in lieve flessione, con clima diurno che resterà di stampo quasi estivo.

Temperature:
Min 15/17°C Max 27/29°C
Venti: deboli dai quadranti meridionali, con rinforzi di brezza nelle ore pomeridiane.
Mare: poco mosso, tendente a mosso fra la serata e la nottata a partire dal comparto settentrionale.

TENDENZA SUCCESSIVA

Sabato 28
Domenica 29
(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Sabato cielo sereno o poco nuvoloso, con tempo stabile e soleggiato, salvo qualche locale addensamento nella prima parte della giornata sui settori orientali e meridionali della regione; temperature massime in calo di circa 3 gradi, con valori che tenderanno a riavvicinarsi alla norma di fine maggio; venti deboli di Maestrale con rinforzi sul settore tirrenico, tendenti a ruotare da Tramontana.
Domenica, stanzo alle attuali elaborazioni, cielo sereno o poco nuvoloso per l'intera giornata su tutto il territorio regionale; temperature minime in lieve flessione, massime in nuovo lieve rialzo; venti settentrionali a tratti ancora vivaci.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 13.45 del 26.05.11

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: una circolazione depressionaria in quota ancora attiva sullo Ionio, in fase di lento spostamento verso l'Egeo, continua a convogliare sulle regioni centro-meridionali italiane correnti nord-orientali instabili, favorendo anche nella giornata di giovedì lo sviluppo di attività temporalesca ad evoluzione diurna lungo i rilievi ed i versanti tirrenici, complice un riscalmento diurno di stampo pienamente estivo. Nel frattempo una intensa saccatura atlantica, dopo aver attraversato le isole britanniche, va spostando il suo centro d’azione sul Mare del Nord, convogliando un esteso sistema frontale ad attraversare il settore centro-occidentale della scena continentale, avvicinandosi progressivamente ai settori alpini ove inizieranno a svilupparsi i primi rovesci o temporali pre-frontali, specie sul comparto piemontese, lombardo ed atesino. Venerdì il centro depressionario sullo Ionio traslerà verso l’Egeo, allentando decisamente la sua influenza sul territorio italiano dopo aver lungamente interessato la scena centro-meridionale nel corso di questa settimana; contestualmente, la perturbazione atlantica scenderà rapidamente di latitudine portando un intenso nucleo di vorticità ad attraversare il Nord Italia, apportando uno spiccato peggioramento specie fra Lombardia e Triveneto, con piogge e temporali che in serata tenderanno a coinvolgere anche parte del comparto toscano ed umbro-marchigiano. Nella giornata di sabato, il sistema perturbato traslerà velocemente verso i Balcani, abbandonando la scena italiana, ove la prima parte della giornata vedrà residue condizioni di tempo instabile lungo i versanti adriatici, con fenomenologia inizialmente ancora intensa sul comparto veneto e friulano; al seguito del fronte giungerà aria relativamente più fresca, di origine atlantica, favorendo una diminuzione delle temperature, in particolare nei valori massimi che - dopo una lunga fase di stampo estivo - tenderanno a rientrare momentaneamente nella norma di fine maggio.

Giovedì 26 maggio

pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo un momentaneo aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane per lo sviluppo di nubi cumuliformi, cui resterà associata la possibilità di locali episodi di instabilità sulle zone orientali e meridionali della regione, generalmente meno probabili o comunque molto brevi ed occasionali altrove; temperature massime in ulteriore rialzo rispetto ai valori già elevati dei giorni scorsi, con punte a cavallo dei 30°C e clima quindi di stampo pienamente estivo.

Temperature:
Min 15/17°C Max 29/31°C
Venti: deboli a prevalente componente settentrionale, in rotazione da Ponente durante le ore pomeridiane per l’attivazione di un vivace regime di brezza.
Mare: poco mosso.

Venerdì 27 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo lo sviluppo di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna nell'entroterra, ove resteranno possibili locali episodi di instabilità pomeridiana, più probabili lungo i rilievi; momentaneo transito di nubi medio-alte e stratiformi in serata. Temperature massime in lieve flessione, con valori che resteranno comunque di stampo tipicamente estivo.

Temperature:
Min 15/17°C Max 27/29°C
Venti: deboli dai quadranti meridionali, in intensificazione da sud-ovest nella seconda parte della giornata fino a moderati, con rinforzi più accentuati sul settore litoraneo.
Mare: poco mosso, tendente a mosso fra la serata e la nottata a partire dal comparto settentrionale.

Sabato 28 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo momentanei addensamenti nella prima parte della giornata, specie lungo la fascia di entroterra ove non si escludono locali episodi di instabilità; temperature in lieve calo nei valori minimi, in diminuzione più accentuata in quelli massimi, che tenderanno a rientrare nella norma del periodo.

Temperature:
Min 14/16°C Max 24/26°C
Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali con rinforzi più accentuati sul settore litoraneo, tendenti a ruotare da ovest nel pomeriggio e da nord-ovest in serata.
Mare: da mosso a molto mosso, specie al largo.

TENDENZA SUCCESSIVA

Domenica 29
Lunedì 30
(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Domenica e lunedì, stando alle attuali elaborazioni, si affermeranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con tempo stabile e soleggiato; temperature massime in nuovo rialzo di un paio di gradi; venti settentrionali a tratti ancora vivaci domenica, in attenuazione lunedì, con attivazione del consueto regime di brezza nelle ore pomeridiane.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 14.30 del 27.05.11

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: una intensa saccatura atlantica, nella giornata di venerdì, va spostando il suo centro d’azione dal Mare del Nord verso il Baltico, convogliando un esteso sistema frontale ad attraversare la scena continentale in direzione dei settori alpini, ove il flusso di correnti instabili ha innescato le prime intense celle temporalesche; nel frattempo la circolazione depressionaria che nei giorni scorsi ha lungamente stazionato fra la Sicilia e lo Ionio si è ormai allontanata sul bacino dell'Egeo, mantenendo solo una residua influenza sulle regioni centro-meridionali italiane, ove le ore centrali della giornata di venerdì vedono ancora lo sviluppo di attività cumuliforme sulle zone interne. Fra il pomeriggio e la serata di venerdì, la progressione del sistema perturbato sulla scena continentale porterà il nucleo più meridionale della saccatura a scendere rapidamente di latitudine portandosi sul Nord Italia, ove la fenomenologia assumerà carattere più diffuso ed intenso in particolare fra la Lombardia ed il Triveneto, con piogge e temporali che fra la serata e la nottata tenderanno a coinvolgere - a carattere più breve e sparso - anche parte del comparto toscano ed umbro-marchigiano. Nella giornata di sabato, il sistema perturbato traslerà velocemente verso i Balcani, abbandonando la scena italiana, ove la prima parte della giornata vedrà residue condizioni di tempo instabile lungo i versanti adriatici, ove la fenomenologia risulterà inizialmente ancora intensa sul comparto friulano, con breve interessamento nelle prime ore anche delle regioni centrali del versante tirrenico, compresa la nostra ove col trascorrere delle ore sopraggiungeranno comunque ampie schiarite; al seguito del fronte giungerà aria relativamente più fresca, di origine atlantica, favorendo una diminuzione delle temperature, in particolare nei valori massimi che - dopo una lunga fase di stampo estivo - tenderanno a rientrare momentaneamente nella norma di fine maggio. Nella giornata di domenica il nucleo perturbato giunto sui Balcani, a causa dell'azione di blocco esercitata da un vasto anticiclone affermatosi sull'Europa orientale, tenderà a rientrare con moto retrogrado verso il medio Adriatico, favorendo lo sviluppo di episodi di instabilità ad evoluzione diurna su parte delle regioni meridionali e sul comparto molisano, con possibile breve interessamento anche dei settori più meridionali della nostra regione, ove per il resto di affermeranno condizioni di tempo stabile e soleggiato, con ampia escursione termica fra minime notturne che scenderanno a valori più freschi dei giorni precedenti e massime diurne che invece torneranno a far registrare un nuovo rialzo.

Venerdì 27 maggio

pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, salvo lo sviluppo di addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna nell'entroterra, con locali rovesci o temporali pomeridiani che restano confinati ai settori appenninici; nel corso del pomeriggio e della serata comparsa di velature per il transito di nubi medio-alte e stratiformi; temperature massime in leggera flessione rispetto alle elevate punte del giorno precedente, con valori che restano comunque di stampo estivo.

Temperature:
Min 16/18°C Max 27/29°C
Venti: deboli dai quadranti meridionali, in intensificazione da sud-ovest fino a moderati, con rinforzi più accentuati sul settore litoraneo.
Mare: poco mosso con moto ondoso in graduale intensificazione, fino a mosso dal tardo pomeriggio-sera e fino a molto mosso al largo fra serata e nottata.

Sabato 28 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Nelle prime ore della giornata, fra la notte ed il primo mattino, cielo da parzialmente nuvoloso a momentaneamente molto nuvoloso con possibilità di precipitazioni sparse, generalmente di modesta entità e di breve durata, salvo qualche locale fenomeno a carattere di rovescio sulle zone interne; seguiranno ampie schiarite, che già nel corso della mattinata riporteranno rapidamente condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per il resto della giornata sul settore tirrenico della regione, mentre lungo la fascia di entroterra qualche addensamento resisterà fino a metà giornata, con associata la possibilità di residue e locali manifestazioni di instabilità, lasciando poi posto alle schiarite nel corso del pomeriggio. Temperature minime in lieve calo, massime in diminuzione più accentuata con valori che rientreranno nella norma del periodo, e clima che si farà quindi decisamente più gradevole rispetto alle punte prettamente estive dei giorni precedenti; ventilazione dai quadranti occidentali a tratti vivace.

Temperature:
Min 14/16°C Max 24/26°C
Venti: moderati sud-occidentali con rinforzi più accentuati sul settore litoraneo, tendenti a ruotare da nord-ovest nella seconda parte della giornata.
Mare: molto mosso.

Domenica 29 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo sereno o poco nuvoloso per l'intera giornata su tutto il territorio, salvo locali e momentanei addensamenti sulle province meridionali, particolarmente sui settori di confine con il comparto campano e molisano ove saranno possibili locali episodi di instabilità ad evoluzione diurna; temperature minime in calo, massime in nuovo rialzo, con ampie escursione fra valori notturni e diurni.

Temperature:
Min 12/14°C Max 26/28°C
Venti: deboli prevalentemente nord-orientali, salvo l’attivazione di un moderato regime di brezza pomeridiana.
Mare: inizialmente mosso, con moto ondoso in progressiva attenuazione fino a poco mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

Lunedì 30
Martedì 31
(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Lunedì cielo sereno o poco nuvoloso, con tempo stabile e soleggiato su tutta la regione; temperature pressoché stazionarie; venti deboli dai quadranti settentrionali, tendenti a ruotare da quelli meridionali, a regime di brezza nelle ore pomeridiane.
Martedì, stando alle attuali elaborazioni cielo sereno o poco nuvoloso, salvo moderati addensamenti ad evoluzione diurna lungo la fascia di entroterra, ove non si escludono brevi episodi di instabilità pomeridiana; temperature senza variazioni di rilievo; venti deboli dai quadranti meridionali, a regime di brezza nelle ore pomeridiane.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 15.45 del 30.05.11

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: sulla nostra scena meteorologica la settimana si apre all'insegna del tempo generalmente soleggiato, grazie all'affermazione di un promontorio mobile che si interpone fra una perturbazione di origine atlantica, attualmente giunta sulla penisola iberica, ed una circolazione depressionaria attiva sul bacino del Mar Nero, la cui residua influenza sul territorio italiano si limita a favorire un moderato sviluppo una attività cumuliforme ad evoluzione diurna sulle zone interne del Centro-Sud, con locali fenomeni di instabilità pomeridiana solo al meridione. Nella giornata di martedì la depressione iberica, muovendosi in fase con una intensa saccatura nord-atlantica attualmente in procinto di investire le isole britanniche, avanzerà sul Mediterraneo occidentale verso le Baleari per poi raggiungere la Sardegna, attivando su quest'ultima moderate condizioni di instabilità e convogliando un sistema nuvoloso verso la nostra penisola, con associate precipitazioni sulle regioni dell'arco alpino e prealpino, in graduale estensione nella seconda parte della giornata al resto del centro-nord, coinvolgendo in serata con debole fenomenologia anche la nostra regione; parallelamente il nucleo perturbato di origine nord-atlantica, sede di una massiccia massa d'aria fredda ed instabile in quota, scenderà affonderà repentinamente di latitudine dal Canale della Manica attraversando velocemente la Francia, portandosi in serata a ridosso dei nostri settori alpini occidentali ove si attende infatti la femenologia più rilevante. Nella giornata di mercoledì tale sistema perturbato isolerà un minimo in quota che dalla Francia meridionale giungerà a sfociare sul Golfo del Leone, scavando un minimo nei bassi strati sul Golfo Ligure, dando vita ad una situazione molto baroclina che innescherà condizioni di diffuso e spiccato maltempo sul nord-ovest italiano, con tempo prevalentemente nuvoloso ed a tratti piovoso anche sul resto della nostra penisola e sulla Sicilia.

Lunedì 30 maggio

pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo poco nuvoloso per nubi di scarso spessore, salvo momentanei addensamenti cumuliformi nell'entroterra, con tempo stabile e soleggiato; temperature massime assestate su valori di stampo pre-estivo.

Temperature:
Min 14/16°C Max 26/28°C
Venti: da deboli a moderati sud-orientali.
Mare: poco mosso.

Martedì 31 maggio

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo inizialmente poco nuvoloso, con progressiva intensificazione della nuvolosità nel corso della giornata per nubi a prevalente carattere stratiforme inizialmente di scarso spessore, tendenti a farsi più compatte e mediamente consistenti nella seconda parte della giornata quando potranno verificarsi deboli precipitazioni, più probabili in serata.

Temperature:
Min 15/17°C Max 25/27°C
Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali.
Mare: poco mosso.

Mercoledì 1 giugno

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo inizialmente da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso con probabili precipitazioni sparse, in esaurimento nel corso del pomeriggio con tendenza ad ampie schiarite entro la serata.

Temperature:
Min 15/17°C Max 24/26°C
Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali, in momentanea intensificazione da sud-ovest in serata con possibili raffiche specie sul settore litoraneo centro-settentrionale.
Mare: inizialmente poco mosso, con moto ondoso in rapida intensificazione fino a molto mosso dal pomeriggio e fino ad agitato in serata.

TENDENZA SUCCESSIVA

Giovedì 2
Venerdì 3



(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Nelle giornate di giovedì e venerdì, stando alle attuali elaborazioni, si affermeranno condizioni di tempo stabile e soleggiato, con cielo al più solcato a tratti da deboli velature in transito, salvo lo sviluppo di attività cumuliforme ad evoluzione diurna lungo la fascia di entroterra della regione, specie lungo i rilievi appenninici ove saranno possibili locali episodi di instabilità pomeridiana; temperature in progressivo rialzo, più accentuato nelle massime che venerdì risaliranno a valori di stampo tipicamente estivo; venti deboli o molto deboli a prevalente componente settentrionale, salvo l'attivazione di un moderato regime di brezza nelle ore pomeridiane.




MeteoRoma
le previsioni del tempo nella Capitale
e nel resto della regione


bollettino emesso alle ore 14.40 del 31.05.11

Legenda dei simboli

EVOLUZIONE GENERALE: nella giornata di martedì una circolazione depressionaria proveniente dalle penisola iberica, muovendosi in fase con una intensa saccatura di origine nord-atlantica che va rapidamente scendendo dal Canale della Manica sulla Francia settentrionale, avanza dalle Baleari in direzione della Sardegna, convogliando verso la nostra penisola un sistema nuvoloso, con associate precipitazioni sulle regioni dell'arco alpino e prealpino, in graduale estensione nella seconda parte della giornata al resto del centro-nord e dalla serata anche a parte del meridione; nel frattempo il nucleo perturbato giunto sulla scena francese, sede di una massiccia massa d'aria fredda ed instabile in quota, scenderà ulteriormente di latitudine portandosi a ridosso dei nostri settori alpini occidentali, fino ad isolare un minimo in quota che dalla Francia meridionale, nella giornata di mercoledì, giungerà a sfociare sul Golfo del Leone, scavando un minimo nei bassi strati a nord-ovest della Corsica; tale configurazione innescherà condizioni di spiccato maltempo sul nord-ovest italiano, con tempo prevalentemente nuvoloso ed a tratti piovoso anche sul resto della nostra penisola e sulla Sicilia. Nella giornata di giovedì il minimo dal Golfo del Leone si allontanerà rapidamente in moto retrogrado verso le coste catalane, allentando la presa sul territorio italiano ove la situazione meteorologica resterà però all'insegna della diffusa instabilità ad evoluzione diurna lungo l'intera penisola.

Martedì 31 maggio

pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Dopo un inizio di giornata all'insegna del cielo poco nuvoloso, e la progressiva intensificazione della copertura occorsa col trascorrere delle ore per l'arrivo di nubi a prevalente carattere stratiforme, la seconda parte della giornata proseguirà all'insegna del cielo molto nuvoloso, con possibilità di deboli piogge o pioviggini di scarso rilievo.

Temperature:
Min 15/17°C Max 25/27°C
Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali.
Mare: poco mosso.

Mercoledì 1 giugno

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo inizialmente molto nuvoloso con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale; attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio fino ad esaurimento, con contestuale tendenza a progressive schiarite a partire dal settore tirrenico, fino a ritorno a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso fra tardo pomeriggio e serata; temperature massime in diminuzione di qualche grado.

Temperature:
Min 14/16°C Max 22/24°C
Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali; locali raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
Mare: inizialmente poco mosso, con moto ondoso in rapida intensificazione fino a molto mosso, anche momentaneamente agitato al largo.

Giovedì 2 giugno

mattina
pomeriggio
sera
MATTINA
POMERIGGIO
SERA

Cielo inizialmente poco nuvoloso, con momentaneo aumento della nuvolosità durante le ore centrali del ciclo diurno per lo sviluppo di nubi cumuliformi anche consistenti, cui saranno associati rovesci o temporali sparsi ad evoluzione pomeridiana, prima del ritorno a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso in serata; temperature minime in lieve calo, massime in nuovo rialzo.

Temperature:
Min 13/15°C Max 24/26°C
Venti: deboli prevalentemente nord-occidentali.
Mare: inizialmente molto mosso, con moto ondoso in graduale attenuazione fino a divenire mosso al largo e poco mosso sottocosta.

TENDENZA SUCCESSIVA

Venerdì 3
Sabato 4



(attendibilità 40%)
(attendibilità 35%)

Nelle giornate di venerdì e sabato, stando alle attuali elaborazioni, si affermeranno condizioni di tempo prevalentemente soleggiato, con cielo al più solcato a tratti da deboli velature in transito, salvo lo sviluppo di attività cumuliforme ad evoluzione diurna lungo la fascia interna della regione, ove saranno possibili locali episodi di instabilità pomeridiana; temperature in progressivo rialzo, più accentuato nelle massime che risaliranno a valori di stampo tipicamente estivo; venti deboli a prevalente componente settentrionale, salvo l'attivazione di un moderato regime di brezza nelle ore pomeridiane.



torna all'indice di meteoroma.net