METEOROMA.NET





meteoroma.net - le previsioni del tempo sulla Capitale



METEOSTADIO

le previsioni del tempo per le partite della Magica

archivio meteostadio - stagione 2017/18


PREVISIONI PER ROMA-INTER DEL 26.08.2017 ORE 20.45
La prima della stagione all'Olimpico, oltre a collocarsi nell'ambito dell'ennesima giornata di tempo stabile e soleggiato di una lunga serie, coinciderà con l'inizio della settima ondata di calore di questa rovente estate del 2017, con temperature che già sabato torneranno a far registrare massime diurne a cavallo dei 34/36°C, preludendo a punte probabilmente ancora superiori nei giorni a seguire; l'orario serale della gara contro i nerazzurri cade quindi a proposito, con temperature che all'inizio della partita si assesteranno intorno ai 26/28°C, calando verso i 23/25°C al momento del fischio finale. Venti deboli settentrionali, salvo un apprezzabile regime di brezza pomeridiana.

PREVISIONI PER SAMPDORIA-ROMA DEL 09.09.2016 ORE 20.45 (RINVIATA)
Una intensa perturbazione atlantica interesserà gran parte del territorio italiano, in rapida progressione, nei prossimi giorni, apportando condizioni di diffuso e severo maltempo sulla maggior parte delle nostre regioni; se a Roma l'arrivo del fronte instabile è atteso per la giornata di domenica, che al momento appare a rischio di impatti davvero pesanti sulla Capitale (occhio agli spostamenti e al rischio di allagamenti di sedi stradali, scantinati e piani bassi), le prime zone d'Italia interessate da questo evento perturbato, già dall'inizio del week-end, saranno quelle del nord-ovest della penisola, a partire proprio dalla Liguria.
La giornata di sabato a Genova si annuncia quindi all'insegna del tempo spiccatamente perturbato, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali, che saranno caratterizzate dall'insistenza di forti piogge e temporali anche violenti, con rischio quindi che lo svolgimento della gara possa risultare fortemente penalizzato, se non impedito, dal maltempo; temperature di stampo autunnale, con massime sui 21/23°C e valori serali sui 19/20°C; i venti spireranno da Sud e saranno sostenuti, a tratti anche forti.


PREVISIONI PER ROMA-ATLETICO MADRID DEL 12.09.2017 ORE 20.45
La giornata di martedì nella Capitale vedrà un netto miglioramento rispetto ai giorni precedenti e trascorrerà all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso, con temperature massime sui 24/25°C, valori serali sui 18/19°C e vivace ventilazione dai quadranti occidentali.

PREVISIONI PER ROMA-VERONA DEL 16.09.2017 ORE 20.45
Dopo il violento nubifragio di domenica scorsa, e una intera settimana poi trascorsa all'insegna del tempo stabile, nella giornata di sabato 16 la situazione meteorologica sulla Capitale si annuncia volgere a un nuovo e progressivo peggioramento, che potrebbe risultare più spiccato proprio nelle ore a cavallo della partita all'Olimpico, soprattutto quelle durante e dopo la gara.
La giornata vedrà infatti condizioni di cielo parzialmente nuvoloso al mattino e molto nuvoloso dal pomeriggio, accompagnate da precipitazioni che inizialmente dovrebbero assumere carattere sparso e intermittente, manifestandosi a tratti anche sotto forma di breve rovescio o temporale ma senza dar luogo a fenomeni di particolare intensità o persistenza, mentre durante la serata aumenterà la probabilità di forti temporali, con rischio di scrosci anche molto intensi oltre che di qualche grandinata.
Venti moderati meridionali o di Scirocco, salvo l'attivazione di raffiche più intense in occasione dei fenomeni temporaleschi. Clima diurno ancora molto dolce, per non dire caldo, con temperature massime sui 26/28°C, valori serali sui 20/22°C, in calo più deciso durante i temporali.


PREVISIONI PER BENEVENTO-ROMA DEL 20.09.2017 ORE 18.30
La settima perturbazione del mese di settembre sulla nostra scena meteorologica, giunta a cavallo dei primi due giorni della settimana ad interessare gran parte delle regioni italiane, va ormai esaurendo i suoi effetti sulla nostra penisola, dove nella giornata di mercoledì manterrà condizioni di residua (ma spiccata) instabilità soprattutto lungo il fianco adriatico centro-meridionale. Sul versante tirrenico centrale e sulla Campania la situazione volge invece a condizioni più stabili, seppur con qualche addensamento momentaneamente più consistente sulle zone interne. In questo contesto, la giornata a Benevento trascorrerà all'insegna della variabilità, con alternanza fra tratti di schiarita e qualche fase più nuvolosa, cui sarà associata al più la possibilità di sporadiche e deboli piogge di modesto rilievo. Giornata moderatamente ventilata per correnti sud-occidentali in rotazione da nord-ovest.
Il generale calo delle temperature che ha preso forma su gran parte del Paese si farà sentire anche nel Sannio, con clima di stampo autunnale: le temperature massime nel capoluogo dello "Strega" non supereranno 20/21°C, con valori durante la gara sui 16/18°C, in calo fino ai 12/14°C nelle ore serali, che - al momento per la Roma di risalire in pullman alla volta della Capitale - risulteranno decisamente frizzanti.



torna all'indice di meteoroma.net