METEOROMA.NET





meteoroma.net - le previsioni del tempo sulla Capitale



METEOSTADIO

le previsioni del tempo per le partite della Magica

archivio meteostadio - stagione 2019/20


PREVISIONI PER ROMA-GENOA DEL 25.08.2019 ORE 20.45
Il campo di pressione sull’Italia, in questi giorni, si presenta molto lasco e livellato, lasciando che la presenza di un piccolo nocciolo di aria instabile in quota, unitamente al contributo del riscaldamento diurno, favorisca lo sviluppo di nubi cumuliformi, con associati locali focolai temporaleschi, soprattutto durante le ore più calde, e specie dove l’orografia giochi a sua volta il proprio ruolo nel sollevamento delle masse d’aria: il tempo sulla nostra regione si mantiene più stabile lungo il litorale, mentre il rischio di rovesci pomeridiani aumenta a ridosso dei rilievi. La Capitale, estendendosi da quartieri che volgono al mare fino ad aree interne prossime ai colli, è interessata da condizioni piuttosto variabili di zona in zona, con tempo soleggiato al mattino e nubi sparse nel pomeriggio, durante il quale non si escludono isolate e brevi piogge, con ritorno a cielo sereno prima di sera; temperature massime della giornata di domenica sui 30/32°C, valori serali sui 25/27°C; venti deboli variabili.

PREVISIONI PER LAZIO-ROMA DEL 01.09.2019 ORE 18.00
La circolazione atmosferica sull’Italia continua ad essere poco significativa nei bassi strati e decisamente più strutturata in quota, favorendo l’innesco di condizioni di instabilità a carattere sparso: un centro depressionario situato fra le isole maggiori abbraccia con la sua influenza gran parte del Centro-Sud, mentre un fronte perturbato di origine atlantica, in discesa verso le Alpi, interessa le nostre regioni più settentrionali. La domenica nella Capitale trascorrerà quindi all’insegna della variabilità, con cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso; probabilità di piogge e temporali più spiccata nel corso del pomeriggio, anche se non si esclude qualche residuo episodio di instabilità in serata. Temperature massime in calo di 2 o 3 gradi rispetto ai giorni precedenti, con punte diurne non superiori ai 29/30°C; valori durante la gara sui 25/27°C. Venti deboli nord-orientali, salvo qualche raffica ad accompagnare gli episodi temporaleschi.

PREVISIONI PER ROMA-SASSUOLO DEL 15.09.2019 ORE 18.00
Dopo un inizio di settembre meteorologicamente decisamente dinamico e spiccatamente instabile, scandito dal passaggio di cinque perturbazioni sulla scena italiana nei primi dieci giorni, con la seconda decade del mese siamo entrati in una lunga fase di stampo diametralmente opposto, che persiste tuttora: l’affermazione di un vasto campo anticiclonico continua infatti a garantire su tutto il Paese diffuse condizioni di stabilità, accompagnate da temperature diurne dal sapore estivo, mentre le minime notturne si assestano su valori più tipicamente settembrini. La domenica nella Capitale trascorrerà quindi all’insegna del tempo soleggiato, con cielo al più solcato da deboli velature per il transito di nubi alte e sottili; temperature massime della giornata sui 30/31°C, valori durante la gara sui 25/27°C. Venti deboli settentrionali, salvo un leggero regime di brezza durante le ore pomeridiane.

PREVISIONI PER ROMA-ISTANBUL BASAKSEHIR DEL 19.09.2019 ORE 21.00
La lunga fase di regime anticiclonico, che nell’ultima decina di giorni ci aveva garantito condizioni di diffusa stabilità e temperature diurne di stampo estivo, ha ceduto momentaneamente il passo al veloce passaggio di un impulso perturbato, che già nella giornata di mercoledì innesca forti temporali al Nord e le prime piogge al Centro, e il giorno seguente proseguirà a scendere di latitudine, portando condizioni di instabilità a carattere sparso su gran parte delle regioni centro-meridionali, e un apprezzabile calo delle temperature.
Il giovedì nella Capitale trascorrerà all’insegna della spiccata variabilità, con alternanza fra sprazzi di sereno e momenti di cielo molto nuvoloso, cui saranno associati rovesci e temporali che potranno riproporsi a più riprese nel corso della giornata, andando però incontro a esaurimento prima della serata, che dovrebbe quindi restare asciutta. Temperature massime sui 25/27°C, valori serali sui 20/22°C. Venti deboli nord-orientali.


PREVISIONI PER BOLOGNA-ROMA DEL 22.09.2019 ORE 15.00
La giornata domenicale coinciderà con l’arrivo di un intenso fronte perturbato di origine nord-atlantica - accompagnato da umide correnti sciroccali - che col passare delle ore estenderà progressivamente il suo raggio d’azione a gran parte del Centro-Nord italiano. Le precipitazioni più intense, con temporali in alcuni casi anche violenti, riguarderanno i versanti liguri del Nord e tirrenici del Centro, ma anche l’Emilia sarà raggiunta dalle precipitazioni, soprattutto nella seconda parte della giornata. A Bologna, mattinata con cielo già coperto ma tempo inizialmente ancora asciutto, a cavallo dell’ora di pranzo saranno possibili le prime locali pioviggini, ma nel corso del pomeriggio le piogge si faranno via via più diffuse e insistenti, con tratti anche a carattere battente, più probabili fra metà pomeriggio e prima serata. Temperature da inizio autunno, con massime della giornata sui 21/22°C; venti deboli dai quadranti orientali.

PREVISIONI PER ROMA-ATALANTA DEL 25.09.2019 ORE 19.00
La giornata di mercoledì sarà caratterizzata dal veloce passaggio di un impulso moderatamente instabile, il quale, scorrendo nel letto delle correnti di origine atlantica, porterà l’annesso sistema nuvoloso ad attraversare rapidamente il Centro-Nord italiano, dando luogo a precipitazioni a carattere sparso in un contesto di generale variabilità. Nella Capitale, dopo un inizio di giornata ancora all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso, col passare delle ore si assisterà a un aumento della nuvolosità, con addensamenti più consistenti nel corso del pomeriggio, quando aumenterà la probabilità di piogge sparse e locali rovesci, con possibili strascichi di instabilità anche in prima serata, prima di un miglioramento che preluderà a tempo più stabile nei giorni a seguire. Temperature tipicamente tardo-settembrine, con massime sui 25°C e valori durante la gara sui 20/22°C; venti deboli dai quadranti orientali, in rotazione da quelli meridionali in serata.

PREVISIONI PER LECCE-ROMA DEL 29.09.2019 ORE 15.00
Il flusso perturbato atlantico scorre alle latitudini dell’Europa continentale e settentrionale, mentre sul bacino del Mediterraneo prevale una cintura anticiclonica; l’Italia, trovandosi nel mezzo fra queste due figure bariche, è interessata da un flusso di correnti occidentali, umide e decisamente tiepide rispetto al clima tardo settembrino, le quali addensano locali banchi di nubi basse a ridosso dell’arco alpino e prealpino e sulle regioni del versante ligure e tirrenico della penisola, in un contesto che, comunque, resta stabile praticamente ovunque. A Lecce, salvo la possibile presenza di banchi di nebbia a inizio giornata, la domenica trascorrerà all’insegna del sole, con cielo poco o parzialmente nuvoloso al mattino e sereno nel pomeriggio, e del caldo: le temperature massime (e, quindi, i valori durante la gara) raggiungeranno i 28/29°C, associate peraltro a elevati tassi di umidità, con clima quindi abbastanza afoso; venti deboli meridionali.

PREVISIONI PER WOLFSBERGER-ROMA DEL 03.10.2019 ORE 19.00
La perturbazione di origine atlantica giunta fra martedì sera e mercoledì sull'Italia, ha contemporaneamente interessato con piogge e rovesci anche gran parte della scena austriaca; nella giornata di giovedì, il fronte temporalesco prosegue nel suo movimento verso sud-est, spostando le condizioni di maltempo sulle regioni italiane del medio versante adriatico e del meridione, oltre che sui paesi balcanici, e riportando invece condizioni di tempo stabile e soleggiato sia sul resto della nostra penisola, che su gran parte dell’Austria, ove si avvertiranno però maggiormente gli effetti della massa d’aria fresca che segue il transito del sistema perturbato.
A Graz, giornata all’insegna della variabilità con tempo asciutto, cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso e schiarite più ampie dal pomeriggio; temperature di stampo decisamente autunnale, con massime diurne che non supereranno i 13/14°C e valori durante la gara sugli 8/9°C; venti settentrionali a tratti vivaci.



torna all'indice di meteoroma.net