METEOROMA.NET





meteoroma.net - le previsioni del tempo sulla Capitale



METEOSTADIO

le previsioni del tempo per le partite della Magica

archivio meteostadio - stagione 2021/22


PREVISIONI PER TRABZONSPOR-ROMA DEL 19.08.2021 ORE 19.30 (CONFERENCE LEAGUE)
Una vasta e profonda circolazione depressionaria, centrata sulla Scandinavia, estende la sua influenza anche sulla scena più orientale del continente, pilotando un sistema perturbato, che mercoledì è in transito sulla Romania, ad avanzare sul Mar Nero, ove un moderato peggioramento delle condizioni meteorologiche, il giorno seguente, andrà interessando anche la sponda turca del bacino.
A Trebisonda, infatti, la giornata di giovedì sarà prevalentemente nuvolosa e per diversi tratti piovosa: cielo coperto al mattino, da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso nella seconda parte della giornata; le associate precipitazioni, prevalentemente di debole intensità, saranno più continue in mattinata, ma potranno riproporsi, seppur a carattere più intermittente, anche nel corso del pomeriggio e della serata. Escursione termica decisamente ridotta fra ciclo diurno e notturno, con temperatura massima della giornata a cavallo dei 25°C e valori serali sui 23/24°C. Venti deboli nord-occidentali.


PREVISIONI PER ROMA-FIORENTINA DEL 22.08.2021 ORE 20.45
La situazione meteorologica sul Centro-Sud italiano, durante il penultimo week-end del mese di agosto, vedrà un nuovo consolidamento del campo di alta pressione, con conseguente rimonta, verso le nostre latitudini, delle propaggini di una massa d’aria di estrazione nord-africana: se il momentaneo arretramento di quest’ultima, nella settimana appena trascorsa, aveva favorito il ritorno a temperature sui normali livelli estivi, dopo la feroce ondata di calore della settimana precedente, fra sabato e domenica si registrerà un nuovo momentaneo rialzo della colonnina di mercurio, con ritorno a condizioni di caldo intenso, seppur senza raggiungere le elevate punte registrate nei giorni a ridosso di Ferragosto. La giornata domenicale nella Capitale trascorrerà con cielo sereno; temperature massime sui 34/35°C, valori serali sui 26/28°C. Venti molti deboli o calmi, salvo l’attivazione della brezza di Ponentino tipica del ciclo pomeridiano.

PREVISIONI PER ROMA-TRABZONSPOR DEL 26.08.2021 ORE 19.00 (CONFERENCE LEAGUE)
Una vasta circolazione depressionaria va scendendo dal Baltico verso l’Europa centro-orientale, dove insisterà a lungo nei prossimi giorni, abbracciando anche la nostra penisola in un letto di correnti occidentali in quota, a curvatura ciclonica, in seno alle quali seguiteranno a scorrere impulsi instabili verso le regioni italiane. Nella giornata di giovedì, in particolare, piogge e temporali sparsi, prevalentemente ad evoluzione pomeridiana, interesseranno soprattutto il Sud, ma localmente anche le zone interne e meridionali della nostra regione, mentre sulla Capitale il tempo si annuncia più stabile: a Roma, infatti, si prevedono condizioni di cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso al mattino, fino a parzialmente nuvoloso durante le ore centrali del ciclo diurno per lo sviluppo di nubi cumuliformi sparse, e ritorno a cielo sereno prima di sera. Temperature massime sui 30°C, valori durante la gara sui 24/26°C; venti da deboli a moderati sud-occidentali.

PREVISIONI PER SALERNITANA-ROMA DEL 29.08.2021 ORE 20.45
La vasta circolazione di bassa pressione che insiste da giorni sulla scena centro-orientale del continente, coinvolgendo anche la nostra penisola con il ripetuto innesco di condizioni di instabilità a carattere sparso, fra le giornate di domenica e lunedì riporterà il suo centro d’azione in quota a risalire gradualmente dall’Austria verso la Polonia, allentando decisamente la sua influenza sulle regioni italiane, seppur continuando a favorire su queste ultime l’afflusso di aria relativamente fresca, in seno a correnti settentrionali. La giornata di domenica a Salerno, dopo qualche pioggia residua nella notte, si aprirà con condizioni di cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso, e trascorrerà all’insegna del tempo stabile e generalmente soleggiato; in serata previsto cielo poco nuvoloso. Temperature gradevoli, con massime della giornata sui 27°C e valori serali sui 21/23°C; venti deboli dai quadranti settentrionali.

PREVISIONI PER ROMA-SASSUOLO DEL 12.09.2021 ORE 20.45
L’intensa perturbazione di origine atlantica, che fra venerdì e sabato sferzerà, con violenti temporali, dapprima la Sardegna e poi diverse zone del Sud Italia, nella giornata di domenica andrà spostandosi verso la Grecia, allentando decisamente la sua influenza sulle nostre regioni meridionali, dove le residue piogge andranno incontro a progressivo esaurimento; sul Centro-Nord della penisola, a maggior ragione, la situazione domenicale si presenterà all’insegna del diffuso soleggiamento, e resterà caratterizzata da ampia escursione termica fra le ore centrali del ciclo diurno, di stampo ancora estivo, e quelle serali, notturne e del primo mattino, decisamente più in linea con la norma del clima settembrino. La domenica sulla Capitale trascorrerà all’insegna del cielo sereno; temperature massime della giornata sui 29/31°C, valori serali sui 21/23°C. Venti deboli settentrionali, salvo un leggero regime di brezza pomeridiana da Ponente.

PREVISIONI PER ROMA-CSKA SOFIA DEL 16.09.2021 ORE 21.00 (CONFERENCE LEAGUE)
Un vasto sistema perturbato di origine atlantica, dopo aver determinato gravi alluvioni sulla Francia meridionale, a cavallo fra giovedì e venerdì si presenterà in transito sul Centro-Nord della nostra penisola; nella giornata di giovedì, le zone del Paese interessate dalle condizioni di più diffusa e spiccata instabilità, con temporali forti e prolungati, saranno il Levante ligure e la Toscana, con tempo comunque perturbato anche su gran parte delle restanti regioni settentrionali, e in serata anche sull’Umbria. Sulla nostra regione, i primi rovesci sono attesi in serata sulle zone settentrionali del territorio, mentre sulla Capitale la probabilità di qualche pioggia o temporale riguarderà, più che altro, la giornata di venerdì. Giovedì a Roma, cielo da parzialmente nuvoloso a momentaneamente nuvoloso o velato per nubi di tipo medio-alto e stratiforme, con bassa probabilità di pioggia; temperature massime sui 29/30°C, valori serali sui 23/25°C; venti meridionali a tratti vivaci.



torna all'indice di meteoroma.net