METEOROMA.NET





meteoroma.net - le previsioni del tempo sulla Capitale



METEOSTADIO

le previsioni del tempo per le partite della Magica

archivio meteostadio - stagione 2023/24


PREVISIONI PER ROMA-SALERNITANA DEL 20.08.2023 ORE 18.30
Un vasto e potente campo anticiclonico, proteso dal Nord Africa e dalla penisola iberica verso l'Europa centrale, continuerà a interessare massicciamente anche il Centro-Nord italiano, ove nel week-end si affermeranno condizioni di diffusa stabilità della colonna atmosferica; tale configurazione, unitamente alla matrice sub-tropicale della massa d'aria associata, sarà alla base delle elevate temperature, che sulle regioni centrali della penisola, complice una debole circolazione settentrionale nei bassi strati, raggiungeranno punte più alte sul versante tirrenico, compresa, quindi, la scena capitolina. La domenica a Roma, infatti, trascorrerà con cielo sereno e caldo torrido: dopo massime che nel primo pomeriggio faranno registrare 35/37°C, le temperature a inizio partita si assesteranno sui 32/33°, e al momento del fischio finale non saranno ancora scese sotto ai 30/31°C. Venti deboli settentrionali, salvo un leggero regime di brezza da Ponente nelle ore pomeridiane.

PREVISIONI PER VERONA-ROMA DEL 26.08.2023 ORE 20.45
Dopo un'intera settimana di caldo opprimente, la circolazione atmosferica sulla scena italiana si appresta a una brusca sterzata, per l'arrivo di un'intensa perturbazione di origine atlantica, che oltre a innescare forti precipitazioni favorirà un deciso ricambio della massa d'aria, in cui effetti, in termini di marcato calo delle temperature, si avvertiranno da domenica al Nord, e nei giorni a seguire anche al Centro-Sud. Nella giornata di sabato, i primi violenti temporali riguarderanno la scena piemontese e lombarda, anche se in serata i primi rovesci potranno raggiungere anche i settori prealpini del Veneto. Sabato a Verona, dopo una mattinata di cielo sereno, nel corso del pomeriggio compariranno prima deboli velature, poi nubi sparse; i temporali serali, tuttavia, dovrebbero restare confinati ai rilievi alle porte della città scaligera. Caldo ancora intenso, con massime sui 34/35°C e valori serali sui 28/30°C; venti deboli di direzione variabile.

PREVISIONI PER ROMA-MILAN DEL 01.09.2023 ORE 20.45
L'intensa perturbazione che all'inizio della settimana, oltre a portare rovesci e temporali su gran parte del Paese, ha messo bruscamente fine alla lunga e opprimente ondata di caldo dei giorni addietro, si appresta ormai a passare il testimone a una graduale risalita del campo barico sulla scena italiana, favorendo nei prossimi giorni una generale stabilizzazione delle condizioni meteorologiche e un progressivo aumento delle temperature, inizialmente su valori prossimi alla norma di inizio settembre, ma in procinto di tornare, da domenica in poi e per gran parte della prossima settimana, su livelli di stampo pienamente estivo. La giornata di venerdì nella Capitale trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso; clima settembrino, quindi caldo ma senza eccessi durante il ciclo diurno, con massime pomeridiane sui 28/29°C, e gradevole nelle ore serali, con valori durante la gara sui 21/23°C. Venti deboli orientali, in momentanea rotazione da sud nel pomeriggio.

PREVISIONI PER ROMA-EMPOLI DEL 17.09.2023 ORE 20.45
Il flusso umido e instabile che in questi ultimi giorni, scorrendo dal settore euro-mediterraneo occidentale verso l'Italia, sta portando a più riprese forti temporali su molte zone del Nord e alcune del Centro, interessando invece molto marginalmente la nostra regione, da domenica lascerà spazio a una nuova rimonta anticiclonica, in conseguenza dell'espansione di una vasta campana di alta pressione, sede di aria piuttosto calda di estrazione sub-tropicale, dal Nord Africa verso l'Europa centrale. Ne conseguiranno condizioni di diffusa stabilità su tutto il nostro Paese, e temperature che nelle ore centrali del ciclo diurno, rispetto ai valori già superiori alla norma dei giorni precedenti, saliranno ulteriormente a punte di stampo pienamente estivo, sia pur con ampia escursione rispetto ai valori serali e notturni. La domenica a Roma trascorrerà con cielo poco nuvoloso, al più debolmente striato dal passaggio di sottili nubi d'alta quota fra mattinata e primo pomeriggio, sereno in serata; temperature massime del pomeriggio a cavallo dei 32°, valori serali sui 23/25°C. Venti deboli sud-orientali.



torna all'indice di meteoroma.net