METEOROMA.NET





meteoroma.net - le previsioni del tempo sulla Capitale



METEOSTADIO

le previsioni del tempo per le partite della Magica

archivio meteostadio - stagione 2025/26


PREVISIONI PER ROMA-BOLOGNA DEL 23.08.2025 ORE 20.45
Gli attori principali, sul palcoscenico atmosferico europeo, sono rispettivamente una vasta circolazione depressionaria protesa dalla Scandinavia alla scena orientale del continente, e un esteso campo anticiclonico fra la Francia e le isole britanniche; lungo il bordo di confine fra queste figure bariche, il nostro Paese è interessato da correnti in quota nord-occidentali. In seno a queste ultime, si alterna il veloce transito di impulsi instabili, in grado di innescare, di giorno in giorno, attività temporalesca più o meno intensa su diverse zone italiane; nella giornata di sabato 23 agosto, saranno soprattutto il fianco orientale e parte del meridione della penisola, a vedere lo sviluppo dei rovesci e temporali più diffusi, e in qualche caso anche piuttosto forti, ma le ore centrali del ciclo diurno porteranno tempo localmente instabile anche sulla nostra regione (che su questo sito, va da sè, non è igienico nominare). Il sabato nella Capitale inizierà con cielo sereno o poco nuvoloso, proseguirà con un momentaneo aumento della nuvolosità a cavallo dell'ora di pranzo e vedrà la possibilità di locali acquazzoni pomeridiani, in rapido esaurimento entro metà pomeriggio, con ritorno a cielo sereno prima di sera. Temperature decisamente accettabili per il periodo estivo, con massime sui 28/29°C e valori serali sui 23/24°C; venti deboli settentrionali, a regime di brezza da Ponente nel pomeriggio.

PREVISIONI PER PISA-ROMA DEL 31.08.2025 ORE 20.45
La perturbazione attiva in questi giorni sul nostro Paese, responsabile delle condizioni di severo maltempo che stanno sferzando diverse regioni con piogge torrenziali e nubifragi, nel corso della giornata di sabato andrà gradualmente spostandosi verso la scena balcanica, fino ad abbandonare la sua influenza sull'Italia, dove la giornata di domenica, infatti, riporterà condizioni di tempo stabile su tutto il territorio nazionale. Nel corso della giornata di sabato, residue condizioni di instabilità si innescheranno su molte zone della nostra penisola da nord a sud, in un contesto però, come detto, di graduale esaurimento della precipitazioni prima della fine della giornata. Le temperature, dopo il deciso calo di venerdì, si manterranno ovunque su valori gradevoli. Sabato a Pisa, dopo una nottata e un primo mattino che potranno ancora riservare forti rovesci e temporali, subentreranno condizioni di cielo parzialmente nuvoloso per nubi sparse, anche se fino alla prima parte del pomeriggio potrebbero verificarsi residue piogge e rovesci; schiarite più ampie a partire da metà pomeriggio, con ritorno a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso che caratterizzeranno anche la serata; temperature massime sui 25/26°C, valori serali sui 20/21°C; venti da deboli a moderati sud-occidentali.

PREVISIONI PER ROMA-TORINO DEL 14.09.2025 ORE 12.30
Dopo l'intensa perturbazione che ha interessato gran parte d'Italia, compresa la Capitale, nella giornata di mercoledì, lasciando poi spazio a una fase di tempo stabile, sulla scena capitolina come su gran parte del Centro-Sud, nei tre giorni a seguire, la giornata domenicale vedrà il rapido passaggio, sulle regioni centrali della penisola, di un modesto disturbo atmosferico, coda di un più strutturato sistema perturbato che interesserà il Nord Italia, e i settori settentrionali di Marche e Toscana, fra il pomeriggio-sera di sabato e le prime ore di domenica. Gli effetti di questo transito, sulla nostra città, rispetto alle condizioni ampiamente soleggiate dei tre giorni precedenti, si limiteranno al subentrare di condizioni di maggiore nuvolosità, prevalentemente innocua, anche se le ore a cavallo fra la fine e il post-partita potrebbero riservare qualche locale precipitazione. La domenica a Roma, infatti, vedrà condizioni di cielo da parzialmente nuvoloso a momentaneamente molto nuvoloso; nella prima parte del pomeriggio, come detto, non si escludono locali piogge, seppur di breve durata. Temperature senza grandi scostamenti dalla norma di metà settembre, con valori durante la gara sui 26/28°C, corrispondenti alle massime della giornata; venti deboli dai quadranti meridionali.

PREVISIONI PER LAZIO-ROMA DEL 21.09.2025 ORE 12.30
Il dominio del vasto e massiccio campo anticiclonico, che da una decina di giorni ci garantisce condizioni di tempo stabile, accompagnate da temperature diurne di stampo ancora estivo, si appresta a cedere il passo a un regime depressionario, che caratterizzerà poi l'intera settimana entrante sulla scena italiana, sia dal punto di vista del ritorno delle precipitazioni che di una progressiva e decisa rinfrescata, traghettandoci verso una fase più tipicamente tardo-settembrina. Il momento dell'equinozio autunnale, che cadrà nella giornata di lunedì, quindi, quest'anno rappresenterà un punto di svolta non solo dal punto di vista del calendario stagionale astronomico, ma anche di una reale sterzata della circolazione atmosferica, riportando le piogge sulla Capitale già entro la serata stessa di lunedì, e un sensibile calo termico nei giorni a seguire. In attesa di questo risoluto cambiamento meteorologico, ormai imminente, la domenica capitolina trascorrerà all'insegna del tempo stabile e soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso, e del clima diurno ancora piuttosto caldo, con valori durante la gara sui 28/30°C, non di molto inferiori alle punte di 31/32°C, decisamente fuori scala, registrate nella giornata di sabato. Venti deboli dai quadranti meridionali.

PREVISIONI PER NIZZA-ROMA DEL 23.09.2025 ORE 21.00 (1a GIORNATA EUROPA LEAGUE)
La perturbazione atlantica che, proprio a cavallo dell'equinozio d'autunno, ha portato sulla scena europea e mediterranea una decisa sterzata della dinamica atmosferica, ha approfondito una circolazione depressionaria, ben strutturata e chiusa alle quote superiori, centrata fra la Francia e l'arco alpino; tale minimo barico continua a proiettare verso l'Italia correnti dai quadranti meridionali, umide e instabili, capaci di rinnovare, anche nella giornata di mercoledì, condizioni di tempo perturbato su gran parte del nostro Paese. Il versante mediterraneo francese, che è stato interessato da violenti nubifragi a cavallo fra domenica e lunedì, si trova ora interessato solo marginalmente dal bordo occidentale della struttura depressionaria, e vede quindi condizioni di tempo prevalentemente stabile, compresa la Costa Azzurra. Mercoledì a Nizza, cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso durante il ciclo diurno, con bassa probabilità di brevi e locali piogge nel primo pomeriggio, in un contesto per il resto stabile e prevalentemente soleggiato; cielo sereno nelle ore serali. Temperature di stampo tardo-settembrino, con massime della giornata sui 20/22°C e valori durante la gara sui 16/18°C; venti da moderati a tesi sud-occidentali in giornata, deboli settentrionali in serata.

PREVISIONI PER ROMA-VERONA DEL 28.09.2025 ORE 15.00
La circolazione depressionaria che per tutta la settimana appena trascorsa, dopo essersi isolata dal flusso perturbato principale, è rimasta lungamente centrata fra la Francia e le Alpi, rinnovando condizioni di tempo spiccatamente instabile su vaste zone del nostro Paese, nella giornata di sabato verrà riagganciata dalle correnti atmosferiche, e si inizierà finalmente a spostare verso Levante, apportando un passaggio perturbato su vaste zone del Nord, del versante adriatico centrale, della Toscana e delle regioni più meridionali italiane. Nella giornata domenicale, l'intero sistema depressionario tenderà ulteriormente a traslare verso i Balcani, continuando però a favorire l'innesco di rovesci e temporali, a carattere sparso, su diverse zone del versante adriatico della penisola, dal delta del Po fino alla Puglia, e sul resto del meridione; sulla nostra regione, le uniche zone a rischio di locali piogge saranno i settori più orientali e meridionali del territorio, mentre sull'area capitolina il tempo si manterrà stabile. La domenica a Roma inizierà con cielo poco nuvoloso al mattino, tendente a velato dal pomeriggio per l'arrivo di nubi alte e sottili. Temperature durante la gara sui 23/25°C, corrispondenti alle massime della giornata; venti deboli dai quadranti settentrionali.

PREVISIONI PER ROMA-LILLE DEL 02.10.2025 ORE 18.45 (2a GIORNATA EUROPA LEAGUE)
La perturbazione proveniente dall'Europa orientale, giunta fra martedì sera e mercoledì sulla scena italiana, andà invorticando una circolazione depressionaria che giovedì sarà centrata, con riferimento ai bassi strati atmosferici, sulla sponda ionica della penisola ellenica. Tale configurazione barica innescherà sostenute venti di Grecale o Tramontana, che spireranno su gran parte del territorio italiano, convogliando su quest'ultimo aria decisamente più fresca, rispetto a quella che stazionava sul nostro Paese nei giorni addietro; ne conseguirà un generale calo delle temperature, che per qualche giorno risulteranno di stampo tardo-ottobrino o novembrino, a seconda delle regioni. Nella giornata di giovedì, mentre il tempo sul versante adriatico del Centro-Sud, sulla Sicilia e sulla Calabria resterà perturbato, sulla nostra regione le correnti settentrionali si presenteranno asciutte, e spazzeranno il cielo rendendolo limpido e terso. La giornata a Roma, infatti, trascorrerà con cielo prevalentemente sereno; temperature massime sui 20/22°C, valori durante la gara sui 13/15°C, preludio a una serata e nottata frizzanti. Le correnti di Tramontana, da tese a forti, sugli spalti risulteranno evidentemente più fastidiose per i settori Sud dell'Olimpico, che si troveranno controvento, ma faranno garrire a dovere le bandiere giallorosse.

PREVISIONI PER FIORENTINA-ROMA DEL 05.10.2025 ORE 15.00
Dopo due giorni caratterizzati dall'insistenza di correnti provenienti dall'Europa orientale, capaci di condurre sull'Italia una massa d'aria decisamente fredda rispetto alla norma del clima ottobrino, la circolazione atmosferica ha mutato regime, tornando a proporre sulla nostra scena meteorologica un flusso di provenienza atlantica, pilotato da un profondo minimo depressionario, centrato sabato sulla Scozia, per trasferirsi domenica sulla Scandinavia. Tale configurazione barica convoglierà un esteso sistema perturbato ad attraversare velocemente l'Europa: il passaggio del fronte sul nostro Paese inizierà nel corso della notte fra sabato e domenica, con rovesci e temporali che, muovendosi rapidamente da ovest verso est, già nella seconda parte della giornata domenicale tenderanno a spostarsi verso la sponda balcanica dell'Adriatico, salvo residua fenomenologia sulle nostre regioni meridionali fino a sera. La domenica a Firenze, dopo una nottata a più riprese piovosa, nella prima parte della mattinata vedrà ancora condizioni di nuvolosità con qualche residua precipitazione, per poi lasciare spazio al subentrare di schiarite via via più ampie, con ritorno a cielo sereno entro il primo pomeriggio; temperature massime sui 18°C, valori durante la gara sui 16/17°C. Venti da deboli a moderati nord-orientali.

PREVISIONI PER ROMA-INTER DEL 18.10.2025 ORE 20.45
Il ciclone mediterraneo che, nel corso della settimana, ha sferzato con forti temporali le due isole maggiori e diverse regioni del meridione della nostra penisola, portando precipitazioni anche sul medio versante adriatico, esaurisce venerdì la sua influenza più spiccata sul nostro Paese, e sabato porterà solo qualche rovescio sulle zone interne e ioniche lucane e pugliesi e sull'Appennino abruzzese, molisano e campano, con possibile locale interessamento anche dei rilievi più meridionali della nostra regione. Dal pomeriggio di sabato, inoltre, un impulso perturbato di origine nord-africana, dopo aver apportato forti temporali sulle Isole Pelagie, risalirà verso l'isola maggiore siciliana, dove porterà precipitazioni sparse e locali temporali che, fra la serata e la nottata, si estenderanno ad alcune zone della Calabria, per poi allontanarsi verso il Peloponneso. Sul resto d'Italia il tempo resterà stabile e in gran parte, compresa l'area capitolina, ampiamente soleggiato. La giornata di sabato a Roma, infatti, trascorrerà con cielo sereno al mattino, poco nuvoloso nel pomeriggio e nuovamente sgombro da nubi in serata; temperature nella norma del clima ottobrino, con massime sui 22/23°C e valori serali sui 14/16°C. Venti molto deboli dai quadranti settentrionali.

PREVISIONI PER ROMA-VIKTORIA PLZEN DEL 23.10.2025 ORE 21.00 (3a GIORNATA EUROPA LEAGUE)
Una estesa perturbazione di origine atlantica, trascinata da un centro depressionario che dalla Manica andrà risalendo sui Paesi Bassi, si presenterà giovedì in veloce ma intenso transito sulla scena italiana, innescando burrascosa ventilazione dai quadranti occidentali e portando diffuse precipitazioni. Queste ultime risulteranno più abbondanti e intense a ridosso dell'arco alpino e sul triangolo fra Liguria di Levante, alta Toscana e Appennino emiliano, ma riguarderanno, seppur in forma meno intensa e con un transito piuttosto breve, anche gran parte delle restanti regioni. Il Centro-Sud sarà interessato, in particolare, sul versante a Ponente dello spartiacque appenninico, compresa quindi la nostra regione, dove in serata, tuttavia, tornerà il sereno. La giornata di giovedì nella Capitale inizierà con cielo molto nuvoloso e possibilità di locali piogge fra notte e primo mattino, proseguirà con tempo più asciutto e momentanee schiarite a cavallo dell'ora di pranzo, per poi vedere un nuovo aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio, durante il quale tornerà probabile il verificarsi di tratti piovosi, in rapido esaurimento prima di sera, con ritorno a cielo sereno o poco nuvoloso per le ore durante e dopo la gara. Temperature massime della giornata sui 22/23°C, valori serali sui 18/20°C; venti da tesi a forti sud-occidentali.

PREVISIONI PER SASSUOLO-ROMA DEL 26.10.2025 ORE 15.00
Sulla scena italiana continuano a scorrere forti correnti occidentali in quota, pilotate da un centro depressionario situato fra la Danimarca e la Scandinavia meridionale; tale vivace flusso atmosferico convoglia una serie di sistemi nuvolosi a transitare piuttosto velocemente sulla nostra penisola, alternati a fasi di schiarita. In questo contesto, l'impulso perturbato che, fra il pomeriggio e la serata di sabato, porterà piogge su diverse zone del Centro Italia e la Campania, domenica si allontanerà rapidamente sulla scena balcanica; sulle zone interne del Centro e sul basso versante tirrenico, nella giornata domenicale, resterà possibile qualche locale precipitazione, al pari del nord-est e dell'Appennino tosco-emiliano, mentre sul resto del Paese il tempo resterà più stabile, anche se in diverse regioni, soprattutto su quelle centrali, il cielo sarà prevalentemente nuvoloso. Su gran parte della Pianura Padana, compresa quella emiliana, invece, prevarrà il soleggiamento: la domenica a Reggio Emilia, infatti, trascorrerà con cielo poco nuvoloso o debolmente velato al mattino, e sereno dal pomeriggio. Temperature massime della giornata sui 17/18°C, valori durante la gara sui 16/17°C; venti deboli settentrionali, in rotazione da ovest dal tardo pomeriggio.

PREVISIONI PER ROMA-PARMA DEL 29.10.2025 ORE 18.30
Il regime atmosferico caratterizzato da asciutte correnti nord-occidentali, sul nostro Paese, si appresta a cedere il testimone ad una fase all'insegna di umidi flussi sciroccali; questi ultimi, di intensità al più moderata, annunciano il graduale avvicinamento di una circolazione depressionaria di origine atlantica, che martedì ha raggiunto il Portogallo e mercoledì avanzerà sulla scena spagnola e francese, portando qualche prima pioggia a interessare già il nord-ovest della nostra penisola e la Toscana, in attesa di giungere giovedì a un più deciso impatto sul territorio italiano, dove il transito perturbato avrà luogo a partire dalle regioni centro-settentrionali, in estensione venerdì a parte di quelle meridionali. Le precipitazioni sulla scena capitolina inizieranno nel corso della notte fra mercoledì e giovedì e insisteranno poi, a tratti anche a carattere battente, in quest'ultima giornata, mentre mercoledì si registrerà solo un aumento della nuvolosità: dopo una mattinata con cielo ancora poco o parzialmente nuvoloso, il pomeriggio vedrà il subentrare di una copertura gradualmente più estesa, fino a condizioni di cielo molto nuvoloso per la serata. Temperature massime del ciclo diurno sui 22°C, valori durante la gara sui 18/20°C; venti deboli sud-orientali.

PREVISIONI PER MILAN-ROMA DEL 02.11.2025 ORE 20.45
La perturbazione che, fra giovedì e venerdì, ha attraversato l'Italia, apportando precipitazioni particolarmente abbondanti al Nord sul Friuli Venezia Giulia e sulla Liguria, al Centro sulla Toscana e al meridione su Sicilia e Calabria, si andrà dissolvendo sabato fra lo Ionio e il Mar Libico; dietro alla finestra di stabilità che ne segue, si affaccerà già una nuova struttura depressionaria, anch'essa di origine atlantica, che nel corso della giornata di domenica interesserà gran parte del settentrione italiano, per estendersi alla Toscana e giungere poi, fra la serata e la nottata, a coinvolgere l'Umbria e la nostra regione. L'area meneghina sarà attraversata dal sistema perturbato fra la prima parte della giornata e metà pomeriggio, per poi vedere il subentrare di progressive schiarite verso sera. La domenica a San Siro inizierà con cielo coperto e la mattinata trascorrerà con diffuse precipitazioni, a tratti anche a carattere battente, che potranno ripresentarsi anche nelle prime ore del pomeriggio, per poi esaurirsi rapidamente, lasciando spazio alle prime timide aperture del cielo, che si faranno invece ampie in serata, con ritorno a cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime sui 15°C, valori serali sui 12/13°C; venti deboli orientali, in rotazione da ovest nelle ore serali.

PREVISIONI PER RANGERS-ROMA DEL 06.11.2025 ORE 21.00 (4a GIORNATA EUROPA LEAGUE)
Una vasta circolazione depressionaria di origine atlantica, nella giornata di mercoledì, si presenta estesa in senso meridiano dal Portogallo alle isole britanniche, portando diffuse precipitazioni sia sulla scena lusitana, in graduale estensione al resto della penisola iberica, che su quella del Regno Unito, con particolare riferimento proprio alla Scozia. Nella giornata di giovedì, la parte più meridionale del sistema perturbato, sganciandosi dal flusso principale, farà il suo ingresso sul bacino del Mediterraneo, dove acquisterà ulteriore energia e innescherà forti temporali sulla Francia meridionale; in serata inizierà ad interessare la Sardegna, per poi raggiungere venerdì le regioni del Sud Italia. La parte della struttura depressionaria sfilata alle latitudini del Nord Europa, invece, tenderà a sfaldarsi in direzione della Scandinavia, favorendo l'esaurimento pressoché totale delle piogge sulla scena britannica, pur mantenendo su quest'ultima condizioni di estesa nuvolosità. La giornata di giovedì a Glasgow, infatti, trascorrerà con cielo molto nuvoloso o coperto, ma prevalentemente senza precipitazioni, al più limitate a deboli piogge o pioviggini di breve durata, più plausibili al mattino; temperature massime sui 15/16°C, valori durante la gara sui 12/13°C. Venti deboli dai quadranti meridionali.

PREVISIONI PER ROMA-UDINESE DEL 09.11.2025 ORE 18.00
Una circolazione depressionaria di origine atlantica, che nella giornata di sabato porta il suo centro dalle Baleari alla Sardegna, innescando su quest'ultima lo sviluppo di rovesci e temporali, domenica avanzerà ulteriormente verso il basso Tirreno, trasferendo progressivamente le precipitazioni, dall'isola maggiore sarda, a quella siciliana e a gran parte delle regioni meridionali della nostra penisola, muovendosi su una traiettoria molto simile a quella che, nella giornata di venerdì, era stata seguita da un nucleo perturbato di analoga matrice. Qualche locale pioggia è attesa anche sul medio versante adriatico, mentre la nostra regione resterà decisamente ai margini del raggio d'azione del sistema depressionario, risentendone solo in termini di parziale copertura nuvolosa sui settori più orientali e meridionali del territorio, con tempo pienamente soleggiato altrove, compresa l'area capitolina. La domenica a Roma, infatti, trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso, solo a tratti parzialmente nuvoloso per nubi sparse nel corso del ciclo diurno, e ritorno a cielo sereno per le ore serali, comprese quelle durante e dopo la partita. Temperature ancora miti, con massime sui 18/20°C e valori durante la gara sui 14/16°C; venti deboli settentrionali.

PREVISIONI PER CREMONESE-ROMA DEL 23.11.2025 ORE 15.00
La circolazione depressionaria, alimentata da aria di origine artica, giunta ad interessare l'Italia fra venerdì e sabato, portandoci un episodio perturbato di stampo invernale, si andrà poi allontanando verso i Balcani e l'Europa orientale, favorendo sul nostro Paese il ritorno a condizioni di tempo stabile per la giornata domenicale, salvo qualche residuo strascico su alcune zone del meridione. Al tempo stesso, tuttavia, una perturbazione di origine atlantica, a carattere più temperato della precedente, avanzerà dalle isole britanniche attraverso la scena francese, avvicinandosi quindi progressivamente a quella italiana; gli effetti, in termini di precipitazioni, inizieranno nella giornata di lunedì, che sarà decisamente piovosa soprattutto sul versante occidentale della penisola e sulla Sardegna, ma già il giorno precedente si assisterà a un aumento della nuvolosità. La domenica sulla bassa lombarda, dopo una notte serena - salvo la possibile formazione di nebbie lungo il Po, compresa Cremona - vedrà già dal mattino l'arrivo di estese nubi basse e stratiformi, fino a condizioni di cielo coperto che persisteranno per il resto della giornata, ma senza precipitazioni. Temperature rigide: dopo minime dell'alba sui -3°C, le massime diurne non supereranno i +4/+5°C, corrispondenti ai valori che si registreranno durante la gara; venti quasi calmi.

PREVISIONI PER ROMA-MIDTJYLLAND DEL 27.11.2025 ORE 18.45 (5a GIORNATA EUROPA LEAGUE)
La circolazione depressionaria che, fin dall'inizio della settimana, è attiva sulla scena italiana, giovedì porterà il suo centro sul basso Tirreno, mantenendo condizioni di tempo perturbato sul medio versante adriatico, sul meridione della nostra penisola e sulle due isole maggiori, e richiamando sostenute e fredde correnti dai quadranti settentrionali a spirare sulle regioni centro-settentrionali. Tale configurazione barica, sul versante tirrenico centrale e quindi sulla scena capitolina, favorirà il ritorno a condizioni di tempo asciutto e, almeno in parte, anche soleggiato, mantenendo le temperature, dopo il nuovo calo occorso già mercoledì, su valori di stampo giustamente tardo-novembrino; le raffiche di Bora e Tramontana più forti riguarderanno, rispettivamente, l'alto versante adriatico e il comparto ligure, toscano e sardo, ma anche sulla nostra regione la ventilazione settentrionale risulterà abbastanza vivace, accentuando la sensazione di clima poco gradevole. La giornata di giovedì nella Capitale trascorrerà con cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso o velato, per innocue nubi stratiformi medio-alte, di scarso o medio spessore; temperature massime del ciclo diurno sui 13/14°C, valori durante la gara sui 7/9°C. Venti moderati settentrionali, fino a tesi a tratti.

PREVISIONI PER ROMA-NAPOLI DEL 30.11.2025 ORE 20.45
Dopo una settimana che, sul nostro Paese, è stata caratterizzata dall'insistenza di fredde correnti settentrionali, a partire da domenica la circolazione atmosferica sulla scena italiana volgerà a un debole regime sciroccale, in conseguenza dell'approfondimento di una depressione di origine atlantica sull'Europa occidentale. Tale flusso umido, nel corso della giornata domenicale, convoglierà il progressivo arrivo di estesa nuvolosità a solcare i cieli delle regioni settentrionali, con velature più lievi su quelle centrali, mentre gli effetti in termini di precipitazioni, al momento, resteranno limitati alle zone a cavallo fra Levante ligure e alta Toscana. La domenica capitolina, dopo una nottata serena e un'alba piuttosto fredda, trascorrerà con cielo da poco nuvoloso a debolmente velato per nubi alte e sottili, preludendo all'arrivo, fra la tarda serata e la nottata, di nubi stratiformi più spesse, foriere di deboli piogge attese nella giornata di domani. Le temperature massime della giornata resteranno assestate sui valori dei giorni addietro, sui 13/15°C; quelle serali, per quanto in rialzo di qualche grado rispetto alle pungenti serate di ieri e l'altroieri, si manterranno in linea con il periodo pre-invernale, con valori durante la gara sui 6/8°C; venti deboli sud-orientali.

PREVISIONI PER CAGLIARI-ROMA DEL 07.12.2025 ORE 15.00
Dopo un periodo meteorologicamente piuttosto dinamico, il week-end lungo dell'Immacolata coinciderà con una netta soluzione di continuità, a preparare una fase decisamente più placida, destinata a caratterizzare, probabilmente, tutta la seconda settimana di dicembre: il graduale rialzo del campo barico, iniziando già fra sabato e domenica, preluderà infatti all'affermazione di un vasto campo anticiclonico, che raggiungerà i suoi massimi sul nostro Paese da martedì 9 in poi. Tale configurazione, nei giorni a venire, porterà condizioni di diffusa stabilità; le temperature saranno eccezionalmente miti per il periodo nelle località in quota, dove il cielo sarà limpido e l'aria asciutta; in pianura, nelle conche e nelle valli, invece, il ristagno di aria umida favorirà in molte zone la formazione di nebbie e nubi basse, soprattutto nel catino padano e sulla Toscana, oltre a condizioni di inversione termica durante il ciclo notturno, con temperature minime di stampo giustamente dicembrino e massime del primo pomeriggio invece piuttosto miti, specie dove splenderà il Sole. Domenica a Cagliari, cielo prevalentemente velato per nubi stratiformi medio-alte di scarsa o media consistenza; temperature durante la gara decisamente tiepide, sui 17/19°C, corrispondenti alle massime della giornata. Venti moderati nord-occidentali.

PREVISIONI PER CELTIC-ROMA DELL'11.12.2025 ORE 21.00 (6a GIORNATA EUROPA LEAGUE)
Un vasto e massiccio campo anticiclonico prosegue a dominare gran parte del bacino del Mediterraneo e del continente europeo, trovandosi centrato pienamente sull'Italia, dove continua ad apportare condizioni di marcata stabilità atmosferica; la persistenza di questa configurazione accentua il ristagno di aria umida nei bassi strati, favorendo la formazione di coltri di nebbia o nubi basse su molte zone del nostro Paese, nonché condizioni di inversione termica nel ciclo notturno, durante il quale le temperature in pianura e nelle valli risultano svariati gradi inferiori a quelle registrate in alta collina e montagna, mentre nelle ore di soleggiamento il clima è assai mite a tutte le quote. Nel frattempo, nella giornata di giovedì, un fronte perturbato atlantico giungerà giovedì ad attraversare le isole britanniche a partire dall'Irlanda, raggiungendo nella seconda parte della giornata la Gran Bretagna a partire dal suo versante occidentale, compresa l'area scozzese di nostro interesse. Il cielo a Glasgow giovedì si presenterà molto nuvoloso al mattino, per farsi coperto entro metà giornata quando inizieranno le prime piogge, che caratterizzeranno poi, con maggiore insistenza, le ore pomeridiane e serali. Temperature massime sui 12°C, valori durante la gara sugli 8/9°C; venti meridionali da moderati a tesi al mattino, tendenti a deboli o al più moderati nelle ore serali.

PREVISIONI PER ROMA-COMO DEL 15.12.2025 ORE 20.45
Dopo la lunga fase di dominio anticiclonico, che ha caratterizzato la scena italiana per tutta la seconda settimana di dicembre, allo scoccare della metà del mese la circolazione atmosferica, finalmente, avrà i colpi giusti per rompere il blocco del campo di alta pressione: una circolazione depressionaria, che nei giorni addietro indugiava sul Marocco, nella giornata di lunedì sarà sospinta dall'affondo di una perturbazione atlantica verso la penisola iberica, e andrà quindi va risalendo sul Mediterraneo occidentale verso la Sardegna, dove nella seconda parte della giornata porterà le prime piogge, che in serata inizieranno a interessare anche Liguria e basso Piemonte, per poi estendersi gradualmente, nel corso della giornata di martedì, a gran parte delle regioni italiane. L'avvicinarsi di questo sistema perturbato convoglierà sull'Italia, già nella giornata di apertura della settimana, umide correnti sciroccali, responsabili di un aumento della nuvolosità. Lunedì nella Capitale, cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso, con momentanei tratti di maggiore apertura durante il ciclo diurno, ma con nuvolosità stratiforme in nuova intensificazione entro la serata, quando si tornerà a condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto. Temperature massime sui 15°C, valori durante la gara sui 9/10°C; venti deboli dai quadranti orientali.

PREVISIONI PER JUVENTUS-ROMA DEL 20.12.2025 ORE 20.45
La situazione meteorologica sull'Italia, nella giornata di sabato, resterà all'insegna di un campo barico piuttosto lasco e livellato, anche se con dinamiche degne di interesse al suo contorno; sul bordo meridionale, in particolare, si evidenzierà l'attività di una circolazione ciclonica, che dall'entroterra algerino e tunisino andrà risalendo sul mar Libico verso l'isola di Creta, portando condizioni di tempo perturbato, seppur con la sua parte periferica, anche fra la Calabria e la Sicilia. Nel contempo, dall'orizzonte atlantico, prenderà forma la discesa di una vasta struttura depressionaria, che nei giorni a seguire è attesa approfondirsi e fare il suo ingresso sul Mediterraneo centro-occidentale, e potrebbe poi caratterizzare a più riprese (condizionale d'obbligo), con condizioni di tempo perturbato, la settimana natalizia sul nostro Paese, dando luogo a qualche avvisaglia, su alcune regioni, già nella giornata di domenica. Sabato a Torino, cielo molto nuvoloso o coperto ma con scarsa probabilità di precipitazioni, al più limitate a sporadiche e deboli pioviggini fra la tarda mattinata e il corso del pomeriggio; clima decisamente umido ma non freddo, per la norma del periodo, con massime del ciclo diurno sui 9/10°C e valori serali sui 7/8°C. Venti molto deboli o sostanzialmente calmi.

PREVISIONI PER ROMA-GENOA DEL 29.12.2025 ORE 20.45
Dopo una settimana natalizia dai due volti, iniziata con tre giorni di pioggia incessante e proseguita con altrettante giornate di cielo sereno, la situazione meteorologica sulla scena capitolina, nella giornata di lunedì, proseguirà all'insegna del tempo stabile e soleggiato, come su gran parte della scena italiana. La nostra penisola, infatti, resterà sotto l'influsso delle propaggini più meridionali di un vasto campo anticiclonico, con massimi posizionati fra le isole britanniche e l'Islanda e proteso fino al Mediterraneo centrale attraverso la scena continentale; nel contempo, una circolazione depressionaria di origine atlantica, avanzando da Gibilterra verso le Baleari, convoglierà sulle nostre due isole maggiori della nuvolosità, che fra la serata di lunedì e la nottata raggiungerà anche parte delle regioni peninsulari, compresa la nostra, ma senza apportare precipitazioni, se non su alcuni settori della Sardegna e della Sicilia. Il lunedì nella Capitale trascorrerà con cielo sereno per gran parte della giornata, tendente a poco nuvoloso nel corso del pomeriggio e a parzialmente nuvoloso durante la serata, che preluderà a una notte più nuvolosa delle precedenti, ma con tempo ancora stabile. Temperature nei canoni del clima dicembrino, con massime sui 12/13°C e valori serali sui 6/7°C. Venti molto deboli dai quadranti orientali.

PREVISIONI PER ATALANTA-ROMA DEL 03.01.2026 ORE 20.45
La circolazione atmosferica sul nostro Paese, in questi primi giorni dell'anno, è improntata a un regime di sostenute correnti dai quadranti occidentali; queste ultime, sulle regioni del Centro-Sud, presentano connotati umidi, temperati e debolmente instabili, convogliando estesa nuvolosità e apportando precipitazioni sparse, che sabato saranno più insistenti sul versante tirrenico meridionale, ma a tratti presenti anche sulla nostra regione, dove la giornata più piovosa sarà quella di domenica, aprendo la strada a una settimana, quella dell'Epifania, che sarà a più riprese perturbata (e nella seconda parte, inoltre, via via più fredda). Al Nord Italia, specie sulle regioni dell'arco alpino, il medesimo flusso sta conducendo una massa d'aria di estrazione continentale, fredda ma asciutta, favorendo per questo week-end condizioni di cielo sgombro da nubi, in un contesto termico prettamente invernale. Sabato a Bergamo, infatti, la giornata trascorrerà all'insegna del cielo sereno e terso; le temperature, dopo un'alba con minime negative, durante il ciclo diurno saliranno a massime sui 6/7°C, ma dopo il tramonto torneranno rapidamente a calare verso lo zero, per scendere sui -3/-1°C nelle ore a cavallo della gara, che si disputerà, pertanto, in un clima asciutto ma rigido. Venti deboli dai quadranti settentrionali.

PREVISIONI PER LECCE-ROMA DEL 06.01.2026 ORE 18.00
La settimana dell'Epifania, mantenendo le attese, sta trascorrendo all'insegna del diffuso e spiccato maltempo su gran parte del Centro-Sud italiano, che continua ad essere interessato da un letto di correnti in quota sud-occidentali, molto umide e spiccatamente instabili; in seno a tale flusso, nella giornata di martedì, si inserirà il passaggio di un nuovo sistema perturbato, proveniente dallo Stretto di Gibilterra e in movimento lungo una traiettoria molto simile a quello transitato lunedì. Nel contempo, la linea di demarcazione fra una massa d'aria fredda, di estrazione artica, e quella decisamente più temperata di origine atlantica, andrà scendendo progressivamente di latitudine attraverso il comparto toscano, umbro e marchigiano, e parte di quello abruzzese, mentre il resto del Centro-Sud sarà raggiunto successivamente, fra mercoledì e giovedì, dal calo delle temperature. Martedì a Lecce, giornata all'insegna della variabilità, con cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso; molta incertezza sulla possibilità di precipitazioni, che a tratti - seppur non molto probabili - potrebbero riguardare anche il Salento; temperature massime sui 17°C, valori durante la gara sui 15/16°C. Venti da tesi a forti meridionali.



torna all'indice di meteoroma.net